stabilire con una data esatta l'inizio del Romanticismo è difficile se si considera questo importante movimento come stato d'animo come momento psicologico dell'uomo
Alla luce di questa considerazione il Romanticismo può dirsi nato nell'atto stesso in cui è nato l'uomo
Non si potrebbe infatti immaginare un sentimento senza ammettere la contemporanea esistenza dell'uomo così come non sarebbe logico suppore l'esistenza dell'uomo privo di sentimento neanche l'uomo immerso nel più oscuro primitivismo
Gli uomini tutti di ogni generazione in senso lato compresi i poeti possono definirsi romantici
La poesia infatti altro non è che "gioco di sentimento e fantasia" e anche quando può essere farsa, traduzione realistica e quindi cruda dell'uomo e del mondo non ha nemmeno allora cessato di essere sintesi perfetta di un sentimento e fantasia, cioè opera d'arte , di un' arte che trasfigura il reale e lo traduce in purissima rappresentazione liberata da ogni presenza di materialità
Lo stesso verismo come vedremo è un aspetto seppur particolare del Romanticismo
I poeti della nostra storia letteraria da Ciullo d'Alcamo fino ad Ungaretti e Montale respirano aria romantica e a loro volta producono opere romantiche anche se il loro modo poetico è diverso da quello di Omero di Virgilio di Dante di Petrarca di Tasso di Foscolo di Leopardi e di Pascoli
Teorici del Romanticismo europeo furono i fratelli Federico e Guglielmo Schlegel e Madame de Stael tutti tedeschi per la precisione della nazionalità germanica degli assertori del Romanticismo è di straordinaria importanza se si tiene conto della essenziale natura e della peculiare funzione che al nuovo movimento venivano attribuite non solo in sede letteraria ma principalmente nella vasta panoramica culturale
In politica Romanticismo significò cessazione dell'imitazione o del ritorno ai modelli ed ai sistemi monarchico-dittatoriali del periodo classico greco (Pericle) e romano (Augusto) e creazione di nuove forme e più moderni sistemi politici che si identificassero con la democrazia
In letteratura Romanticismo significò produzione di opere letterarie destinate alla nuova generazione; richiamo agli interessi socio-politici e artistici per una nuova società destinata ad un rinnovamento morale politico sociale esaltazione del sentimento religioso dove questo tendeva ad illanguidirsi; ripresa dei principi di libertà fraternità e uguaglianza proclamati e diffusi dall'Illuminismo nella secondo metà del Settecento con intenti sociali ma predicati e diffusi dal Cristianesimo in circa 18 secoli di storia della Chiesa
Il Romanticismo dunque fu un movimento politico sociale ed artistico (si pensi a geni come Goethe e Bach) con un profondo ed inesauribile contenuto religioso
In Germania era permeato di idealismo protestante e in Italia di spiritualismo cattolico (Pellico e Manzoni)
Precorrimenti romantici ancora incerti si riscontrano nei poeti del '77 italiano più apertamente e con maggior chiarezza si evidenziano nei trecentisti e particolarmente in Dante Petrarca e Boccaccio
Il senso fortemente drammatico che alla vicenda umana i tre grandi autori del secolo XIV l'interpretazione religiosa e cristiana che essi danno alla vita dell'uomo anche se con diversa percezione e con differente stile e mezzi espressivi sono manifestazioni palesi ed inconfutabili di un'inconscia sensibilità romantica di derivazione classica
Omero e Virgilio erano stati romantici del loro tempo secondo l'interpretazione Schlegeniana avevano cioè fatto una poesia una letteratura destinate alla generazione del loro tempo dai contenuti eroici e religiosi adempiendo così alla duplice funzione di cantori di Dio o degli dei e dell'uomo impegnato in una lotta irriducibile contro il Fato, imperscrutabile e misterioso quanto potente ed insuperabile
Ettore ed Enea protagonisti dell'Iliade e dell'Eneide possono ben rappresentare gli eroi del risorgimento nazionale di un popolo oppresso
Ettore con il suo sacrificio offrendosi in olocausto a Troia ormai destinata per volontà del Fato alla distruzione; Enea vagando e combattendo in cerca di una nuova patria che troverà finalmente in Italia , Roma così rappresenterà nella suggestiva concezione virgiliana tra storia e leggenda il riscatto di Troia e la continuità della stirpe iliaca la guida di tutto il mondo occidentale il faro luminoso della civiltà mediterranea che trae luce e splendore dalla precedente civiltà dell'Oriente europeo (Grecia)
Diventerà come canta Dante animato da una visione mistico-religiosa la piattaforma solida per effetto della conquista augustea su cui si propagherà più agevolmente la religione di Cristo
Il romanticismo omerico e virgiliano così diventa romanticismo dantesco in una meravigliosa ed ininterrotta continuità di fatti storici e leggendari e di avvenimenti di straordinaria importanza
E così per tutto l'iter della nostra stori a letteraria che è storia di poesia e di narrativa e fondamentalmente di civiltà attraverso l'apporto di grandi esponenti delle lettere (Petrarca Boccaccio Boiardo Ariosto Tasso Parini Alfieri Foscolo Leopardi Manzoni Pascoli e Montale)delle arti (Giotto Botticelli Bernini Canova Manzù) e della musica (Metastasio Verdi Bellini)
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venerdì 3 luglio 2015
martedì 30 giugno 2015
IL Romanticismo - caratteri generali
Il Romanticismo fu un grande movimento di pensiero che affonda le sue radici nell'idealismo hegeliano in quel sistema filosofico che al pragmatismo e allo sperimentalismo scientifico di tipo galileiano opponeva il sentimento
Se l'Illuminismo era stato assertore del valore insuperabile della ragione che aveva preso appunto le mosse dal nazionalismo cartesiano
il Romanticismo rappresenta l'esaltazione del sentimento e quindi l'affermazione dello spiritualismo
I due movimenti filosofico- letterari ebbero in comune un'importante connotazione la contestazione
Contestatario fu l'illuminismo nei confronti dell'assolutismo monarchico dei sovrani francesi ed europei in genere
contestatario fu il romanticismo nei confronti del bonapartismo e cioè ancora dell'assolutismo dispotico e soffocatore delle coscienze della generazione dell'ultimo Settecento e dei primi dell'Ottocento
Se l'Illuminismo era stato assertore del valore insuperabile della ragione che aveva preso appunto le mosse dal nazionalismo cartesiano
il Romanticismo rappresenta l'esaltazione del sentimento e quindi l'affermazione dello spiritualismo
I due movimenti filosofico- letterari ebbero in comune un'importante connotazione la contestazione
Contestatario fu l'illuminismo nei confronti dell'assolutismo monarchico dei sovrani francesi ed europei in genere
contestatario fu il romanticismo nei confronti del bonapartismo e cioè ancora dell'assolutismo dispotico e soffocatore delle coscienze della generazione dell'ultimo Settecento e dei primi dell'Ottocento
ESERCIZI - QUESTIONARI SU VINCENZO MONTI
che cosa si può dire sulla volubilità del Monti uomo e letterato ?
il Monti non si può definire volubile direi piuttosto che la mutevolezza non fu tanto nell'atteggiamento del Monti quanto negli avvenimenti del tempo
Come letterato il Monti volendo svolgere i ruolo di cronista dell'opinione pubblica non poteva non interpretarne le esigenze e gli adeguamenti alle situazioni ambientale della proprie età
si può condividere il giudizio critico del Leopardi sul Monti ?
Ritengo che si possa accettare totalmente il giudizio critico sul Monti espresso dal Leopardi che lo definì "poeta dell'orecchio e dell'immaginazione del cuore in nessun modo!"
Il Monti infatti scrisse versi straordinariamente musicali e fu dotato di fervida immaginazione come testimonia la sua ricca produzione ma mancò di vera partecipazione sentimentale in tutte le sue opere eccezion fatta per "la bellezza dell'universo " cantica armoniosa in terzine e per la canzone "Per il giorno onomastico della sua dona " Teresa Pickler
è indispensabile la suddivisione in periodi della biografia del Monti ?
Ritengo che la suddivisione in periodi della vita del Monti non si a indispensabile da quando i moderni biografi hanno dimostrato come non rispondente al vero la volubilità e quindi l'incoerenza del Monti Infatti questo poeta fu caratterizzato dalla coerenza di adeguarsi sempre agli eventi (nel periodo romano aderì alla posizione politico-religiosa della curia romana, fu quindi antirivoluzionario; nel periodo francese fu rivoluzionario e si scagliò contro la curia romana; ne periodo napoleonico si scagliò contro gli eccessi rivoluzionari e celebrò nei suoi versi Napoleone come colui al quale era stato assegnato il compito di divulgare in tutto il continente il principi della rivoluzione
Oltre al Leopardi chi altri espresse giudizi critici sul Monti ?
De Sanctis definì il Monti "il poeta del buon successo" a testimonianza di un'indagine condotta dallo stesso De Sanctis sulla fortuna incondizionata dei versi del Monti di ciascun momento della sua produzione
Il croce lo chiamò "poeta della letteratura " intendendo sicuramente classificare la sua come opera di un letterato più che di un poeta
in che cosa consiste il barocchismo del Monti ?
Il Barocchismo del Monti consiste principalmente nella musicalità dei suoi versi e nella suggestione coloristica delle sue immagini
come si può spiegare il significato encomiastico della Prosopopea di Pericle scritta durante il periodo romano ?
Il Monti nella prosopopea di Pericle immagine che la statua di Pericle venuta alla luce durante gli scavi a Tivoli abbia parlato per rivolgere parole celebrative alla Roma papale di Pio VI
Quali sono le opere in cui il Monti fa largo uso della Mitologia ?
Il Monti fa largo uso della mitologia in quadi tutte le sue opere per effetto della concezione della mitologia stessa che considerava appunto il linguaggio delle Muse e perciò come manifestazione artistica e poetica
scrisse in particolare un poemetto in ottava rima intitolato Musogonia in cui canta l'origine delle Muse e alla fine auspica l'unità d'Italia per la conquista della libertà
qual è il tema che il Monti canta nelle sue tragedie ?
Il Monti scrisse tra le tragedie l'Aristodemo di argomento greco ; il Galeotto Manfredi di argomento rinascimentale il Caio Gracco di argomento romano il tema cantato in tutte e tre le tragedie è quello degli affetti familiari e dell'amore per la libertà
In cosa consiste la validità della "Proposta di aggiunte e correzioni all'accademia della Crusca ?
la validità della "Proposta di aggiunte all'accademia della Crusca " consiste nella polemica del Monti contro l'accademia della Crusca che voleva ridurre la lingua comune d'Italia alla misera condizione di idioma particolare sotto al tirannia del dialetto di Toscana ed insieme nel contrapporre all'assolutismo la 'autorità dei criteri della ragione
Il Monti si rifaceva nella proposta alla posizione di Dante sul fiorentinismo della lingua italiana e sulla collaborazione di tutti i dialetti alla formazione della lingua nazionale
Egli inoltre dimostrava sull'argomento linguistico una particolare modernità affermando e svolgendo le tesi della dinamicità del fenomeno linguistico e della indissolubilità della lingua italiana che costituisce un patrimonio inalienabile ed indistruttibile di fronte a qualsiasi evento anche infausto del paese
E' possibile trovare una spiegazione al continuo rifugiarsi del Monti nelle situazioni e nelle vicende storico- politiche del mondo classico ?
si può ritenere che il Monti si sia frequentemente rifugiato nel mondo della classicità perché non era sostanzialmente e sinceramente soddisfatto del mondo che lo circondava dei tempi in cui era costretto a vivere degli eventi che doveva per necessità accettare
La spiegazione del classicismo del Monti sarebbe in altri termini non diversa da quella del classicismo del Carducci
Come si può rapidamente fare un confronto tra il Monti e il Foscolo ?
Il confronto tra Monti e Foscolo può farsi prendendo in considerazione elementi cronologici situazioni psicologiche e caratteristiche ambientali
Il Monti visse dal 1754 al 1828 ebbe perciò un'educazione illuministica e quindi neoclassica fu presente alla curia romana e a Milano con incarichi politici anche di rilievo
Ebbe un carattere che lo portava piuttosto ad adeguarsi alle situazioni e agli eventi
Partecipò al romanticismo a livello subconscio avvertì soltanto come letterato il problema patrio
Il Foscolo visse dal 1778 al 1827 ebbe un'educazione illuministica come il Monti approdò alla poetica romantica e cantò con assoluta convinzione e da contestatore tutti i temi della poetica romantica
il Monti non si può definire volubile direi piuttosto che la mutevolezza non fu tanto nell'atteggiamento del Monti quanto negli avvenimenti del tempo
Come letterato il Monti volendo svolgere i ruolo di cronista dell'opinione pubblica non poteva non interpretarne le esigenze e gli adeguamenti alle situazioni ambientale della proprie età
si può condividere il giudizio critico del Leopardi sul Monti ?
Ritengo che si possa accettare totalmente il giudizio critico sul Monti espresso dal Leopardi che lo definì "poeta dell'orecchio e dell'immaginazione del cuore in nessun modo!"
Il Monti infatti scrisse versi straordinariamente musicali e fu dotato di fervida immaginazione come testimonia la sua ricca produzione ma mancò di vera partecipazione sentimentale in tutte le sue opere eccezion fatta per "la bellezza dell'universo " cantica armoniosa in terzine e per la canzone "Per il giorno onomastico della sua dona " Teresa Pickler
è indispensabile la suddivisione in periodi della biografia del Monti ?
Ritengo che la suddivisione in periodi della vita del Monti non si a indispensabile da quando i moderni biografi hanno dimostrato come non rispondente al vero la volubilità e quindi l'incoerenza del Monti Infatti questo poeta fu caratterizzato dalla coerenza di adeguarsi sempre agli eventi (nel periodo romano aderì alla posizione politico-religiosa della curia romana, fu quindi antirivoluzionario; nel periodo francese fu rivoluzionario e si scagliò contro la curia romana; ne periodo napoleonico si scagliò contro gli eccessi rivoluzionari e celebrò nei suoi versi Napoleone come colui al quale era stato assegnato il compito di divulgare in tutto il continente il principi della rivoluzione
Oltre al Leopardi chi altri espresse giudizi critici sul Monti ?
De Sanctis definì il Monti "il poeta del buon successo" a testimonianza di un'indagine condotta dallo stesso De Sanctis sulla fortuna incondizionata dei versi del Monti di ciascun momento della sua produzione
Il croce lo chiamò "poeta della letteratura " intendendo sicuramente classificare la sua come opera di un letterato più che di un poeta
in che cosa consiste il barocchismo del Monti ?
Il Barocchismo del Monti consiste principalmente nella musicalità dei suoi versi e nella suggestione coloristica delle sue immagini
come si può spiegare il significato encomiastico della Prosopopea di Pericle scritta durante il periodo romano ?
Il Monti nella prosopopea di Pericle immagine che la statua di Pericle venuta alla luce durante gli scavi a Tivoli abbia parlato per rivolgere parole celebrative alla Roma papale di Pio VI
Quali sono le opere in cui il Monti fa largo uso della Mitologia ?
Il Monti fa largo uso della mitologia in quadi tutte le sue opere per effetto della concezione della mitologia stessa che considerava appunto il linguaggio delle Muse e perciò come manifestazione artistica e poetica
scrisse in particolare un poemetto in ottava rima intitolato Musogonia in cui canta l'origine delle Muse e alla fine auspica l'unità d'Italia per la conquista della libertà
qual è il tema che il Monti canta nelle sue tragedie ?
Il Monti scrisse tra le tragedie l'Aristodemo di argomento greco ; il Galeotto Manfredi di argomento rinascimentale il Caio Gracco di argomento romano il tema cantato in tutte e tre le tragedie è quello degli affetti familiari e dell'amore per la libertà
In cosa consiste la validità della "Proposta di aggiunte e correzioni all'accademia della Crusca ?
la validità della "Proposta di aggiunte all'accademia della Crusca " consiste nella polemica del Monti contro l'accademia della Crusca che voleva ridurre la lingua comune d'Italia alla misera condizione di idioma particolare sotto al tirannia del dialetto di Toscana ed insieme nel contrapporre all'assolutismo la 'autorità dei criteri della ragione
Il Monti si rifaceva nella proposta alla posizione di Dante sul fiorentinismo della lingua italiana e sulla collaborazione di tutti i dialetti alla formazione della lingua nazionale
Egli inoltre dimostrava sull'argomento linguistico una particolare modernità affermando e svolgendo le tesi della dinamicità del fenomeno linguistico e della indissolubilità della lingua italiana che costituisce un patrimonio inalienabile ed indistruttibile di fronte a qualsiasi evento anche infausto del paese
E' possibile trovare una spiegazione al continuo rifugiarsi del Monti nelle situazioni e nelle vicende storico- politiche del mondo classico ?
si può ritenere che il Monti si sia frequentemente rifugiato nel mondo della classicità perché non era sostanzialmente e sinceramente soddisfatto del mondo che lo circondava dei tempi in cui era costretto a vivere degli eventi che doveva per necessità accettare
La spiegazione del classicismo del Monti sarebbe in altri termini non diversa da quella del classicismo del Carducci
Come si può rapidamente fare un confronto tra il Monti e il Foscolo ?
Il confronto tra Monti e Foscolo può farsi prendendo in considerazione elementi cronologici situazioni psicologiche e caratteristiche ambientali
Il Monti visse dal 1754 al 1828 ebbe perciò un'educazione illuministica e quindi neoclassica fu presente alla curia romana e a Milano con incarichi politici anche di rilievo
Ebbe un carattere che lo portava piuttosto ad adeguarsi alle situazioni e agli eventi
Partecipò al romanticismo a livello subconscio avvertì soltanto come letterato il problema patrio
Il Foscolo visse dal 1778 al 1827 ebbe un'educazione illuministica come il Monti approdò alla poetica romantica e cantò con assoluta convinzione e da contestatore tutti i temi della poetica romantica
sabato 27 giugno 2015
schema - le opere del Monti
liriche di vario genere
Elegie Pensieri d'amore
Al signor Montgolfier (1784)
la prosopopea di Pericle (1789)per la scoperta del busto di Pericle a Tivoli
per il Congresso di Udine (1797)
Cantata per la pace di Campoformio (1798)
Inno cantato alla Scala (1799) in occasione dell'anniversario del supplizio di Luigi XVI
per la liberazione d'Italia (1800) "Bell'Italia amate sponde"
Le api Panacridi in Alvisopoli
Il MIstico Maggio (1815)
Il ritorno de Astrea (1816)
L'invito a Pallade (1819)
per il giorno del onomastico della sua donna (1826)
poemetti
La visione di Ezechiello (1776)
La bellezza dell'Universo (1781)
Il pellegrino Apostolico (1782 scritta in occasione del viaggio di Pio VI a Vienna per persuadere Giuseppe II a desistere dalle riforme laiche
La Basvilliana (1793)
Prometeo (1797)
Il fanatismo La superstizione Il pericolo (1798)
la Mascheroniana (1801)
il beneficio (1805)
il bardo della Selva Nera (1806)
La spada di Federico II (1806)
La spada di Federico II (1806)
La palingenesi politica (1809 dedicata a Giuseppe Bonaparte redi Spagna vi esalta Napoleone come genio ordinatore del mondo intero
Poemetti mitologici
La Feroniade vi si esalta il prosciugamento delle paludi Pontine tentato da Pio VI IL poemetto prende il nome dalla fonte Feronia nei dintorni di Terracina
la Musogonia (1793) vi si canta il mondo delle muse
Sermone sulla mitologia
Tragedie
Aristodemo (1786)
galeotto Manfredi (1786)
Caio Gracco (1788)
Teseo (
traduzioni
Iliade (1812)
Pucelle d'Orleans (dal Voltaire)
Prose
lezione di eloquenza
Proposte di corrzioni ed aggiunte al vocabolario della
Crusca
Elegie Pensieri d'amore
Al signor Montgolfier (1784)
la prosopopea di Pericle (1789)per la scoperta del busto di Pericle a Tivoli
per il Congresso di Udine (1797)
Cantata per la pace di Campoformio (1798)
Inno cantato alla Scala (1799) in occasione dell'anniversario del supplizio di Luigi XVI
per la liberazione d'Italia (1800) "Bell'Italia amate sponde"
Le api Panacridi in Alvisopoli
Il MIstico Maggio (1815)
Il ritorno de Astrea (1816)
L'invito a Pallade (1819)
per il giorno del onomastico della sua donna (1826)
poemetti
La visione di Ezechiello (1776)
La bellezza dell'Universo (1781)
Il pellegrino Apostolico (1782 scritta in occasione del viaggio di Pio VI a Vienna per persuadere Giuseppe II a desistere dalle riforme laiche
La Basvilliana (1793)
Prometeo (1797)
Il fanatismo La superstizione Il pericolo (1798)
la Mascheroniana (1801)
il beneficio (1805)
il bardo della Selva Nera (1806)
La spada di Federico II (1806)
La spada di Federico II (1806)
La palingenesi politica (1809 dedicata a Giuseppe Bonaparte redi Spagna vi esalta Napoleone come genio ordinatore del mondo intero
Poemetti mitologici
La Feroniade vi si esalta il prosciugamento delle paludi Pontine tentato da Pio VI IL poemetto prende il nome dalla fonte Feronia nei dintorni di Terracina
la Musogonia (1793) vi si canta il mondo delle muse
Sermone sulla mitologia
Tragedie
Aristodemo (1786)
galeotto Manfredi (1786)
Caio Gracco (1788)
Teseo (
traduzioni
Iliade (1812)
Pucelle d'Orleans (dal Voltaire)
Prose
lezione di eloquenza
Proposte di corrzioni ed aggiunte al vocabolario della
Crusca
Vincenzo Monti - personalità e opere
Il nucleo centrale della sua poesia è rappresentato dal mondo classico dai miti del periodo della classicità che nella produzione montiana svolgono la funzione di materiale di riempimento là dove manca la vera ispirazione poetica
tutte le opere del Monti tranne evidentemente le "Odi " sono incomplete e rivelatrici della mancanza di vera ispirazione il Monti canta sempre temi storico-politici della sua età ma non li sente e quindi ricorre ai miti che fanno da succedanei o interrompe le opere
Il giudizio critico della poesia del Monti risente ancora oggi della valutazione che nello "Zibaldone" ne diede il Leopardi "poeta dell'orecchio e dell'immagine del cuore in nessun modo "
Il duro giudizio leopardiano non sempre però resiste se confrontato con quello immediato del lettore che si fermi soprattutto sulla "valutazione dell'Iliade " (1812) e sulla celebre canzone "Nel giorno onomastico della sua donna"(1826) o "sul sonetto alla figlia" ispirato da un ritratto del pittore Agricola
E non si può estendere il giudizio leopardiano al poemetto in terzine "Bellezza dell'universo" scritto dal Monti in occasione delle nozze del duca Luigi Braschi Onesti con Costanza Falconieri e nemmeno ai "Pensieri d'amore"e ai "Versi sciolti del Principe Sigismondo Ghigi"
In tutte queste opere c'è armonia e musicalità raramente penetrazione sentimentale o partecipazione psicologica
Ed il lettore lo sente; sente che il poeta è presente con tutta la sua arte e forse più con la tecnica ma non con la sua anima
Queste insieme alla Basvilliana poemetto in terzine dantesche informato ad un conservatorismo politico e sociale e, quindi antirivoluzionario (Hugo di Basville viene ucciso a Roma mentre propaganda la rivoluzione francese) sono opere del periodo romano (1778-1797) ammantate tutte di decorativa esteriore e prive di sentimento
A questo periodo appartengono anche la "Ferioniade" e le tragedie "Aristodemo" "Galeotto Manfredi "Caio Gracco d'inspirazione alfieriana e l'ode "al signor di Montgolfier " in cui il Monti canta con tono celebrativo il primo volo effettuato in Francia con l'aerostato nel 1783 da Stefano Montgolfier
Le opere del periodo napoleonico (1997-1\815)
Il Monti ne 1797 lascia Roma e si rifugia prima a Bologna poi a Milano si converte alle idee rivoluzionarie rinnega il suo passato e assiste in una piazza di Milano alla distruzione per incendio di una copia della Basvilliana
Ma a Milano giungono gli Austro-Russi ed egli passa in Francia dove traduce la "Pucelle d'Orleans"
e compone un poemetto la "Mascheroniana " nel quale immagina che lo scienziato Lorenzo Mascheroni morto da poco incontri nell'al di là il Parini il Verri il Beccaria e si fermi a meditare con loro sulla misera situazione politica e morale dell'Italia che solo Napoleone può migliorare
Fa questo momento il Monti diventa cantore di Napoleone si ricordano "Bardo della Selva Nera" (1806); "La spada di Federico II (1806 ) scritta in occasione delle vittorie di Prussia; " Il beneficio"(1805) per l'incoronazione dell'Imperatore; La Polingenesi politica ; le api panacridi in Alvisopoli " (1811) per celebrare la nascita del re di Roma
Anche queste opere il Monti si rivela un autore pieno di immaginazione e ricchezza quasi barocca ma scarso di sentimento
le ultime opere
Al ritorno degli austriaci a Milano volendo continuare ad essere "il segretari dell'opinione pubblica dominante " (De Sanctis) li canta nelle opere "Ritorno di Astrea " (1816) "Mistico Maggio" (1815) tutte prive di ispirazione e di genuinità
Come poeta mancò di ispirazione originale e potente ; ebbe vivissimo il culto delle belle forme per le belle immagini compose dei versi di suggestiva musicalità ma non inviò un vero messaggio né ai contemporanei né ai posteri con la sua abbondantissima produzione
tutte le opere del Monti tranne evidentemente le "Odi " sono incomplete e rivelatrici della mancanza di vera ispirazione il Monti canta sempre temi storico-politici della sua età ma non li sente e quindi ricorre ai miti che fanno da succedanei o interrompe le opere
Il giudizio critico della poesia del Monti risente ancora oggi della valutazione che nello "Zibaldone" ne diede il Leopardi "poeta dell'orecchio e dell'immagine del cuore in nessun modo "
Il duro giudizio leopardiano non sempre però resiste se confrontato con quello immediato del lettore che si fermi soprattutto sulla "valutazione dell'Iliade " (1812) e sulla celebre canzone "Nel giorno onomastico della sua donna"(1826) o "sul sonetto alla figlia" ispirato da un ritratto del pittore Agricola
E non si può estendere il giudizio leopardiano al poemetto in terzine "Bellezza dell'universo" scritto dal Monti in occasione delle nozze del duca Luigi Braschi Onesti con Costanza Falconieri e nemmeno ai "Pensieri d'amore"e ai "Versi sciolti del Principe Sigismondo Ghigi"
In tutte queste opere c'è armonia e musicalità raramente penetrazione sentimentale o partecipazione psicologica
Ed il lettore lo sente; sente che il poeta è presente con tutta la sua arte e forse più con la tecnica ma non con la sua anima
Queste insieme alla Basvilliana poemetto in terzine dantesche informato ad un conservatorismo politico e sociale e, quindi antirivoluzionario (Hugo di Basville viene ucciso a Roma mentre propaganda la rivoluzione francese) sono opere del periodo romano (1778-1797) ammantate tutte di decorativa esteriore e prive di sentimento
A questo periodo appartengono anche la "Ferioniade" e le tragedie "Aristodemo" "Galeotto Manfredi "Caio Gracco d'inspirazione alfieriana e l'ode "al signor di Montgolfier " in cui il Monti canta con tono celebrativo il primo volo effettuato in Francia con l'aerostato nel 1783 da Stefano Montgolfier
Le opere del periodo napoleonico (1997-1\815)
Il Monti ne 1797 lascia Roma e si rifugia prima a Bologna poi a Milano si converte alle idee rivoluzionarie rinnega il suo passato e assiste in una piazza di Milano alla distruzione per incendio di una copia della Basvilliana
Ma a Milano giungono gli Austro-Russi ed egli passa in Francia dove traduce la "Pucelle d'Orleans"
e compone un poemetto la "Mascheroniana " nel quale immagina che lo scienziato Lorenzo Mascheroni morto da poco incontri nell'al di là il Parini il Verri il Beccaria e si fermi a meditare con loro sulla misera situazione politica e morale dell'Italia che solo Napoleone può migliorare
Fa questo momento il Monti diventa cantore di Napoleone si ricordano "Bardo della Selva Nera" (1806); "La spada di Federico II (1806 ) scritta in occasione delle vittorie di Prussia; " Il beneficio"(1805) per l'incoronazione dell'Imperatore; La Polingenesi politica ; le api panacridi in Alvisopoli " (1811) per celebrare la nascita del re di Roma
Anche queste opere il Monti si rivela un autore pieno di immaginazione e ricchezza quasi barocca ma scarso di sentimento
le ultime opere
Al ritorno degli austriaci a Milano volendo continuare ad essere "il segretari dell'opinione pubblica dominante " (De Sanctis) li canta nelle opere "Ritorno di Astrea " (1816) "Mistico Maggio" (1815) tutte prive di ispirazione e di genuinità
Come poeta mancò di ispirazione originale e potente ; ebbe vivissimo il culto delle belle forme per le belle immagini compose dei versi di suggestiva musicalità ma non inviò un vero messaggio né ai contemporanei né ai posteri con la sua abbondantissima produzione
venerdì 26 giugno 2015
VINCENZO MONTI - LA VITA
studiò nel seminario di faenza dove riuscì a formarsi una solida cultura classica
Iscrittosi in seguito all'università di Ferrara frequentò contro voglia prima la Facoltà di Giurisprudenza e poi quella di medicina mentre attendeva a comporre versi e affascinato dalla grandiosità biblica imitava con successo le "Visioni" del poeta ferrarese Alfonso Varano in un' opera "Vione di Ezechiello" Attirò così l'attenzione del Cardinale Scipione Borghese che gli offrì la possibilità di imboccare la via di Roma dove il Monti si recò nel 1778 tre anni più tardi (1781) divenne Segretario del duca Luigi Braschi Onesti, nipote di papa Pio VI
iniziò così il "periodo romano" della sua vita
A poco a poco il Monti , che ne 1791 aveva sposato Tesera Pikler dalla quale ebbe la figlia Costanza diventò per le sue adulazioni al pontefice e per avere interpretato "La Basvilliana" poemetto in terzine la generale condanna della rivoluzione francese, il poeta ufficiale della curia vaticana:
ma improvvisamente nel 1797 partì da Roma nella carrozza del colonnello francese Marmont e si trasferì a Milano in mano ai rivoluzionari dai quali fu tutt'altro che ben accolto
ottenne qualche incarico modesto ma finì con l'essere soggetto di persecuzione nonostante la sua ostentazione di acceso estremismo politico del tutto contrario alla sua natura
Per colpirlo fu votata con chiaro riferimento a lui una legge che escludeva dai pubblici uffici chiunque avesse scritto contro la Rivoluzione dopo il 1792
Fu questo il "periodo milanese o rivoluzionario" del Monti in cui il poeta fu difeso contro i persecutori dal Foscolo
Mel 1799 quando Napoleone si trovava in Egitto calarono in Itali a gli Austro-Russi e il Monti fuggì a Parigi dove gli eccessi rivoluzionari avevano ceduto il posto a tendenze più moderate
Gli eventi a Parigi erano maturati per la dittatura napoleonica
Dopo Marengo nel 1801 il Monti tornò in Italia e cominciò a celebrare nei suoi versi l'astro napoleonico che gli concesse in cambio onori e prebende
E' questo fu "il periodo napoleonico" della vita del Monti
Fu così professore titolare della cattedra di Eloquenza all'università di Pavia poi poeta del governo della Repubblica italiana poi Assessore per le lettere le belle arti e infine storiografo del Regno italico
Alla caduta di Napoleone (1815) e al conseguente arrivo in Italia degli Austriaci il Monti fattosi ancora una volta interprete ed esponente della pubblica opinione fu prodigo di lodi ed encomi ai nuovi dominatori e di oltraggi ai padroni caduti "periodo rivoluzionario"
Gli ultimi anni della sua vita li trascorse nella tristezza delle difficoltà economiche di velenose polemiche (si ricordi quella con il Foscolo) e di dispiaceri familiari morì a Milano il 13 ottobre 1828 per paralisi progressiva
Le sue ossa furono sepolte nel Cimitero di San Gregorio Il suo cuore chiuso in un'urna di ebano e donato dalla figlia Costanza alla città di Ferrara
Iscrittosi in seguito all'università di Ferrara frequentò contro voglia prima la Facoltà di Giurisprudenza e poi quella di medicina mentre attendeva a comporre versi e affascinato dalla grandiosità biblica imitava con successo le "Visioni" del poeta ferrarese Alfonso Varano in un' opera "Vione di Ezechiello" Attirò così l'attenzione del Cardinale Scipione Borghese che gli offrì la possibilità di imboccare la via di Roma dove il Monti si recò nel 1778 tre anni più tardi (1781) divenne Segretario del duca Luigi Braschi Onesti, nipote di papa Pio VI
iniziò così il "periodo romano" della sua vita
A poco a poco il Monti , che ne 1791 aveva sposato Tesera Pikler dalla quale ebbe la figlia Costanza diventò per le sue adulazioni al pontefice e per avere interpretato "La Basvilliana" poemetto in terzine la generale condanna della rivoluzione francese, il poeta ufficiale della curia vaticana:
ma improvvisamente nel 1797 partì da Roma nella carrozza del colonnello francese Marmont e si trasferì a Milano in mano ai rivoluzionari dai quali fu tutt'altro che ben accolto
ottenne qualche incarico modesto ma finì con l'essere soggetto di persecuzione nonostante la sua ostentazione di acceso estremismo politico del tutto contrario alla sua natura
Per colpirlo fu votata con chiaro riferimento a lui una legge che escludeva dai pubblici uffici chiunque avesse scritto contro la Rivoluzione dopo il 1792
Fu questo il "periodo milanese o rivoluzionario" del Monti in cui il poeta fu difeso contro i persecutori dal Foscolo
Mel 1799 quando Napoleone si trovava in Egitto calarono in Itali a gli Austro-Russi e il Monti fuggì a Parigi dove gli eccessi rivoluzionari avevano ceduto il posto a tendenze più moderate
Gli eventi a Parigi erano maturati per la dittatura napoleonica
Dopo Marengo nel 1801 il Monti tornò in Italia e cominciò a celebrare nei suoi versi l'astro napoleonico che gli concesse in cambio onori e prebende
E' questo fu "il periodo napoleonico" della vita del Monti
Fu così professore titolare della cattedra di Eloquenza all'università di Pavia poi poeta del governo della Repubblica italiana poi Assessore per le lettere le belle arti e infine storiografo del Regno italico
Alla caduta di Napoleone (1815) e al conseguente arrivo in Italia degli Austriaci il Monti fattosi ancora una volta interprete ed esponente della pubblica opinione fu prodigo di lodi ed encomi ai nuovi dominatori e di oltraggi ai padroni caduti "periodo rivoluzionario"
Gli ultimi anni della sua vita li trascorse nella tristezza delle difficoltà economiche di velenose polemiche (si ricordi quella con il Foscolo) e di dispiaceri familiari morì a Milano il 13 ottobre 1828 per paralisi progressiva
Le sue ossa furono sepolte nel Cimitero di San Gregorio Il suo cuore chiuso in un'urna di ebano e donato dalla figlia Costanza alla città di Ferrara
martedì 23 giugno 2015
ESERCIZI - QUESTIONARI SUGLI SCRITTORI DELL'OTTOCENTO
quale importanza hanno nello sviluppo delle lettere gli minori della I metà dell'Ottocento ?
l'importanza e il ruolo che rivestono gli autori minori in genere e quelli della I metà dell'Ottocento in particolare possono riassumersi nell'apporto sostanziale che essi danno alla migliore e che essi danno alla migliore e talvolta più profonda conoscenza del costume delle tendenze e delle attese della generazione alla quale appartengono
Gli scrittori minori della I metà dell'Ottocento danno ad esempio la dimensione esatta della radicalizzazione della polemica tra Neoclassicismo e Romanticismo
quali poeti minori si potrebbero citare per meglio testimoniare la contrapposizione tra le due correnti letterarie della I metà dell'Ottocento ?
la citazione potrebbe limitarsi soprattutto a tre poeti : Berchet Pindemonte e Giordani il primo e il terzo come sostenitori delle opposte posizioni e il secondo come elemento di mediazione
In che senso il Pindemonte può definirsi elemento mediatore tra il Neoclassicismo e il Romanticismo ?
soprattutto la lettura delle "Poesie campestri" e delle "prose" ha indotto il Sapegno ad assegnarlo alla temperie neoclassica e il Binni a ricondurlo ad "trapasso di stagioni letterarie dall'ultimo canto di Arcadia dal brio del sensismo e dalla precisione scientifica illuministica a chiare tenerezze preromantiche a candori neoclassici ad irrobustimento di situazione romantica
quali caratteri neoclassici presenta la produzione letteraria del Giordani ?
Il carattere più spiccatamente neoclassico può essere testimoniato nella varia produzione letteraria del Giordani dal purismo della lingua che volle non solo per lui, rappresentare un'affermazione di italianità contro il linguaggio francesizzante dei prosatori del Settecento
Questa tesi fu sostenuta dal maestro dal maestro del Purismo Antonio Cesari (dissertazioni sopra lo stato presente della lingua Italiana")
Come si possono sintetizzare gli elementi essenziali della storiografia di Vincenzo Cuoco ?
Il Cuoco si inquadra nella storiografia neoclassica insieme con Carlo Botta (Storia d'Italia dal 1789 1814) e con Pietro Colletta (Storia del Reame di Napoli dal 1734 al 1825 )
IL Cuoco nel "Saggio storico sulla rivoluzione napoletana del 1799 manifesta gli essenziali della sua storiografia
realismo storico
ricerca delle cause che determinarono i fallimenti della rivoluzione napoletana
accoglimento e divulgazione dei principi storici teorizzati dal Macchiavelli dal dal Vico e dal Gravina
Quali nuovi concetti introduce il Botta nella sua storia ?
pur partendo dal metodo storiografico umanistico il Botta con la sua opera storica introduce un caldo sentimento di amor patrio un desiderio ardente di libertà e l'aspirazione ad una situazione politica di indipendenza e di unità nazionale
In che cosa consiste il classicismo di Vincenzo Cuoco ?
IL classicismo del Cuoco consiste nel suo realismo storico derivato dai principi politico-filosofici del Macchiavelli che si rifaceva al più grande storico latino Tito Livio e del Vico che aveva studiato con impegno continuo e totale la civiltà greca in genere e quella omerica in particolare
l'importanza e il ruolo che rivestono gli autori minori in genere e quelli della I metà dell'Ottocento in particolare possono riassumersi nell'apporto sostanziale che essi danno alla migliore e che essi danno alla migliore e talvolta più profonda conoscenza del costume delle tendenze e delle attese della generazione alla quale appartengono
Gli scrittori minori della I metà dell'Ottocento danno ad esempio la dimensione esatta della radicalizzazione della polemica tra Neoclassicismo e Romanticismo
quali poeti minori si potrebbero citare per meglio testimoniare la contrapposizione tra le due correnti letterarie della I metà dell'Ottocento ?
la citazione potrebbe limitarsi soprattutto a tre poeti : Berchet Pindemonte e Giordani il primo e il terzo come sostenitori delle opposte posizioni e il secondo come elemento di mediazione
In che senso il Pindemonte può definirsi elemento mediatore tra il Neoclassicismo e il Romanticismo ?
soprattutto la lettura delle "Poesie campestri" e delle "prose" ha indotto il Sapegno ad assegnarlo alla temperie neoclassica e il Binni a ricondurlo ad "trapasso di stagioni letterarie dall'ultimo canto di Arcadia dal brio del sensismo e dalla precisione scientifica illuministica a chiare tenerezze preromantiche a candori neoclassici ad irrobustimento di situazione romantica
quali caratteri neoclassici presenta la produzione letteraria del Giordani ?
Il carattere più spiccatamente neoclassico può essere testimoniato nella varia produzione letteraria del Giordani dal purismo della lingua che volle non solo per lui, rappresentare un'affermazione di italianità contro il linguaggio francesizzante dei prosatori del Settecento
Questa tesi fu sostenuta dal maestro dal maestro del Purismo Antonio Cesari (dissertazioni sopra lo stato presente della lingua Italiana")
Come si possono sintetizzare gli elementi essenziali della storiografia di Vincenzo Cuoco ?
Il Cuoco si inquadra nella storiografia neoclassica insieme con Carlo Botta (Storia d'Italia dal 1789 1814) e con Pietro Colletta (Storia del Reame di Napoli dal 1734 al 1825 )
IL Cuoco nel "Saggio storico sulla rivoluzione napoletana del 1799 manifesta gli essenziali della sua storiografia
realismo storico
ricerca delle cause che determinarono i fallimenti della rivoluzione napoletana
accoglimento e divulgazione dei principi storici teorizzati dal Macchiavelli dal dal Vico e dal Gravina
Quali nuovi concetti introduce il Botta nella sua storia ?
pur partendo dal metodo storiografico umanistico il Botta con la sua opera storica introduce un caldo sentimento di amor patrio un desiderio ardente di libertà e l'aspirazione ad una situazione politica di indipendenza e di unità nazionale
In che cosa consiste il classicismo di Vincenzo Cuoco ?
IL classicismo del Cuoco consiste nel suo realismo storico derivato dai principi politico-filosofici del Macchiavelli che si rifaceva al più grande storico latino Tito Livio e del Vico che aveva studiato con impegno continuo e totale la civiltà greca in genere e quella omerica in particolare
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