Translate

mercoledì 26 novembre 2025

ripasso analisi del periodo

 ripasso analisi del periodo

Ripasso completo di Analisi del Periodo

per le scuole superiori (biennio e triennio) con teoria chiara + esercizi graduati + soluzioni dettagliate

1. Concetti base – Schema rapido da imparare a memoria

TermineDefinizione sempliceEsempio
ProposizioneFrase con un solo verbo finito (o forma verbale personale)Piove. / Marco studia.
PeriodoInsieme di una o più proposizioni legate tra loroMarco studia perché vuole passare l’esame.
PrincipaleProposizione che ha senso completo da solaMarco studia.
SubordinataProposizione che NON ha senso da sola, dipende dalla principale o da un’altraperché vuole passare l’esame
CoordinataProposizione sullo stesso piano della principale (collegate da e, ma, o, ecc.)Marco studia e Giulia legge.

2. Tipi di subordinata (le più importanti per il liceo)

TipoSegnale tipicoDomanda che si faEsempio
Soggettivache, il quale, di…Chi fa l’azione? / Cosa si dice?È certo che arriverai in tempo.
Oggettivache, di…, seCosa + verbo principale?Spero che tu stia bene.
Dichiarativache, di…(come oggettiva, ma dopo verbi di dire)Dice che è stanco.
Interrogativa indirettase, chi, che cosa, dove, quando…Domanda indirettaNon so dove abbia messo le chiavi.
Causaleperché, poiché, siccome, dato chePer quale motivo?Esco perché piove.
Temporalequando, mentre, appena, prima cheQuando?Torno quando avrò finito.
Finaleperché, affinché, in modo chePer quale scopo?Studio affinché tu sia orgoglioso.
Consecutivacosì…che, tanto…cheCon quale conseguenza?È così stanco che dorme in piedi.
Concessivasebbene, benché, nonostanteAnche se…?Viene sebbene sia malato.
Condizionalese, purché, a patto cheA quale condizione?Vengo se mi inviti.
Modalecome, come seIn che modo?Fa come vuole.
Relativa propriache, il quale, cuiSpecifica un nomeIl libro che ho letto è bello.
Relativa impropriachi, chiunque, dovunque…Ha valore indefinitoChi arriva primo vince.
Comparativacome, più…di, tanto…quantoConfrontoÈ più alto di quanto pensassi.
Esclusiva/Restrittivatranne che, eccetto che, fuorchéEccetto…Nessuno lo sa tranne che tu.
Limitativaper quanto, nei limiti in cuiEntro quali limiti?Ti aiuto per quanto posso.

3. Esercizi graduati con soluzioni (da facile a difficile)

ESERCIZIO 1 – Individua principale e subordinate Analizza le seguenti frasi individuando tutte le proposizioni.

  1. Credo che tu abbia ragione, anche se non voglio ammetterlo.
  2. Quando sarai grande, capirai perché ti ho detto di no.
  3. Il ragazzo che ho visto ieri, mentre tornavo da scuola, mi ha salutato.

Soluzioni 1

  1. Principale: Credo – Oggettiva: che tu abbia ragione – Concessiva: (anche) se non voglio ammetterlo
  2. Principale: capirai – Temporale: Quando sarai grande – Causale: perché ti ho detto di no
  3. Principale: mi ha salutato – Relativa propria: che ho visto ieri – Temporale: mentre tornavo da scuola

ESERCIZIO 2 – Riconosci il tipo di subordinata Indica il tipo di ogni subordinata sottolineata.

  1. Spero che tu possa venire alla festa.
  2. Esco perché devo comprare il pane.
  3. Sebbene piova, andiamo lo stesso al mare.
  4. Non so dove abbia parcheggiato la macchina.
  5. È così intelligente che risolve tutti i problemi.

Soluzioni 2

  1. Oggettiva
  2. Causale
  3. Concessiva
  4. Interrogativa indiretta
  5. Consecutiva

ESERCIZIO 3 – Analisi completa del periodo (livello biennio/triennio) Analizza completamente il periodo seguente (indica grado, tipo e funzione di ogni proposizione).

«Mi dispiace che tu non possa venire con noi, sebbene ti avessimo invitato già da tempo, perché avremmo voluto festeggiare insieme il tuo compleanno.»

Soluzione 3 (analisi dettagliata)

  • 1° grado – Principale: Mi dispiace
  • 2° grado – Subordinata oggettiva: che tu non possa venire con noi
  • 3° grado – Subordinata concessiva (riferita alla oggettiva): sebbene ti avessimo invitato già da tempo
  • 3° grado – Subordinata causale (riferita alla principale): perché avremmo voluto festeggiare insieme il tuo compleanno → infinitiva implicita: (per) festeggiare insieme il tuo compleanno

ESERCIZIO 4 – Scrivi tu (da fare e autocorreggere) Scrivi una frase che contenga almeno: a) una principale b) una subordinata causale c) una subordinata temporale d) una relativa propria

Esempio di risposta corretta: «Vado a dormire presto perché domani, quando suonerà la sveglia, devo studiare il capitolo che la professoressa ha assegnato ieri.»

ESERCIZIO 5 – Periodo complesso da analizzare (difficile – maturità) «Chi tardi arriva male alloggia, dice il proverbio, che è vero soprattutto quando si tratta di prenotare un viaggio, a meno che non si sia disposti a spendere una fortuna.»

Soluzione 5

  • Principale: dice il proverbio
  • Soggettiva: Chi tardi arriva male alloggia
  • Relativa propria: che è vero soprattutto…
  • Temporale implicita: quando si tratta di prenotare un viaggio
  • Condizionale/esclusiva: a meno che non si sia disposti a spendere una fortuna → infinitiva: (a) spendere una fortuna

4. Tabella riassuntiva dei connettivi più frequenti (da stampare!)

TipoConnettivi più comuni
Causaleperché, poiché, siccome, dato che, giacché
Temporalequando, mentre, appena, prima che, finché, dopo che
Finaleperché, affinché, in modo che, acciocché
Consecutivacosì…che, tanto…che, al punto che
Concessivasebbene, benché, nonostante, anche se, pure se
Condizionalese, purché, a condizione che, nel caso in cui
Comparativacome, più di, meno di, tanto quanto

Con questo ripasso + esercizi hai tutto il necessario per affrontare verifiche scritte e interrogazioni di analisi del periodo al liceo.


Nessun commento:

Posta un commento