Translate

venerdì 29 maggio 2015

LEGGERE LA REALTA' - COS'E' UN METODO SCIENTIFICO :QUESTIONI DI EPISTEMOLOGIA

quali sono i  problemi dell'epistemologia 
come dice la parola stessa  l'epistemologia  è logos (discorso)  sulla episteme (scienza) 
e il temine epistemologia è equivalente che metodologia
data quindi  la definizione vediamo a quali problemi  gli epistemologi  tentino di offrire  adeguate risposte
gli uomini nel corso della loro storia  oltre ad aver inventato  e raccontato storie declamato poesie costruito  sistemi giuridici e morali proposto  metafisiche fondato citta ecc.
hanno ormai costruito un imponente edificio di sapere che chiamiamo saper scientifico  sapere costituito dalla fisica, dalla chimica, dalla biologia, dalla linguistica, dalla sociologia, dalla storia, dalla psicologia ecc.
Ebbene  dinanzi a questo enorme complesso di teorie scientifiche  ( che intuitivamente, distinguiamo  dalle norme morali , dai comandi giuridici  da una teoria metafisica  o da una preghiera ) l'epistemologo si pome problemi come questi :
in che moto, cioè attraverso quali criteri  possiamo distinguere un discorso non scientifico da uno  discorso scientifico? che cosa vuol dire spiegare scientificamente un fenomeno ? che tipo di argomentazioni mettiamo in atto  allorché prevediamo  scientificamente un fenomeno ? qual è il rapporto tra  teoria ed esperienza?  cosa vuol dire  che una teoria scientifica  è oggettiva ? la scienza ideologicamente  neutrale ? possiamo ottenere teorie scientifiche  certe ? come si fa tecnicamente a provare una teoria scientifica? quali sono  i rapporti tra epistemologia (che è un insieme  di prescrizioni  su come gli scienziati dovrebbero procedere e  se vogliono raggiungere  teorie più verosimili)) e la storia  della scienza (che è l'insieme delle teorie  descrittive su come la scienza è progredita ) qual è il ruolo dell'errore  nella ricerca scientifica ? esiste un unico metodo per le scienze  fisico- naturalistiche  e per le cosiddette  scienze umane  oppure si danno differenti metodi di indagine? come valutare  il progresso della scienza ?
ecco dunque  alcuni dei tipici  problemi degli epistemologo o del metodologo:
E la risposta articolata  e sistematica a questi  interrogativi  costituisce l'epistemologia (o teoria o filosofia della scienza

giovedì 28 maggio 2015

SCRIVERE UN TEMA SU UN ARGOMENTO DI ATTUALITA'

introduzione

definire i veri termini del problema  come viene richiesto dall'enunciato discutere  se la formulazione  permette  uno svolgimento  esauriente o data l'ampiezza richiede limitazioni
In questo caso  precisare la scelta  di alcuni argomenti  e motivarla

corpo 

1 aspetto  morale, sociale, politico o religioso  del problema in genere

2 sguardo storico  all'origine e sviluppo del problema in particolare

3 sua urgenza  o meno  nell'epoca attuale

4 partecipazione  o meno delle varie  classi sociali  dei vari  governi  e sistemi politici  alla sua soluzione

5 conseguenze da esso prodotte

conclusione
critiche e proposte  per una migliore  e costruttiva  sensibilizzazione al riguardo  enumerando  i vantaggi  e gli svantaggi  derivanti dall'interesse  o disinteresse generale  infine esaminate varie  opinioni in proposito  esporre il proprio parere personale

mercoledì 27 maggio 2015

SCRIVERE UN TEMA - SU RICORDI ED ESPERIENZE PERSONALI

1 si raccolgano in un pre-schema  gli episodi da collegare tra loro e riguardanti  quel periodo della vita, di studi, di vacanza  di viaggi ecc. che il tema richiede
2 si alternino tali episodi con  riflessioni  accostando situazioni simili o contrastanti 
3 non si indugi  in meticolose descrizioni  che per amor di precisione rischiano di  stancare  evitando particolari  comuni che possono interessare solo a chi scrive
4 non rinunciando  né a spontaneità né  a naturalezza, su i  cerchi qualche taglio di quadro originale
5 prudenza quanto all'umorismo  e' un arma a doppio taglio che rischia di diventare contro producente
6 il commento degli episodi è come il sale nelle vivande : tra la descrizione d'un fatto e la sua interpretazione passa pressappoco  la differenza che corre tra la fotografia ed un dipinto.
7 un saggio uso (non ostentazione  della propria cultura  può elevare  il tono dello scritto  confrontando  i propri casi  con quelli occorsi a personaggio noti, però si eviti la saccenteria  che toglie  freschezza ai ricordi
8 Bando alle  esagerazioni  a e all'inverosimile a meno che non si voglia  trattare il "grottesco" che non è pane per tutti i denti
9 E' necessaria  una conclusione  che si a intonata  a tutto il lavoro  "conclusione intonata "  vuol dire
opportuna quanto al tempo e allo spazio , logica  quanto al pensiero,  armonica quanto all'atteggiamento  precedentemente assunto

SCRIVERE UN TEMA - SULLA PRESENTAZIONE E VALUTAZIONE DI UN'EPOCA STORICA

introduzione
inquadrare il  periodo  in rapporto  all'epoca precedente studiando le cause che l'hanno preparato
Breve esame delle fonti da su si possono attingere notizie obiettive

corpo 
1 carattere dell'epoca nei vari campi: religioso e morale,  filosofico, politico e sociale,  culturale e artistico
I principali problemi  agitati  in ciascuna delle suddette attività le ricerche intraprese  e le conquiste raggiunte
2 uomini  notevoli loro pregi e loro difetti
3 comportamento  della massa  nei loro riguardi  li assecondò  o li  osteggiò ?  per quali motivi ?
4 Illustrare in particolare quella disciplina, arte   attività che è caratteristica dell'epoca 
( per esempio  il tecnicismo pratico del secolo XX rispetto  all'interesse  artistico e letterario  del secolo precedente tuttavia non generalizzare  giacchè  in ogni periodo molteplici sono gli aspetti anche se uno è spesso  il più appariscente)
5 tracce rimaste  e cancellate di tale epoca;  affinità e contrasti  tra quell'età e la nostra

conclusione
Giudizio  sull'interesse o meno destato dallo studio  di tale periodo bilancio  degli elementi positivi e negativi  dei pregi e difetti  del progresso  e del decadimento dei costumi  arti e scienze ecc...
Si può in definitiva tessere un elogio  o si deve ammettere con esso  una stasi nella evoluzione perpetua della storia ?

martedì 26 maggio 2015

scrivere un tema per la presentazione e valutazione di una personaggio storico

introduzione

quadro sintetico dell'opera condizione politiche, sociali, economiche  militari del secolo  e della nazione in cui compare  il personaggio

corpo
1 suo ambiente  di famiglia, educazione, amicizie, letture ecc.

2 Episodi salienti  della vita che lasciarono un'impronta  sul suo carattere  e sul suo avvenire  dando importanza ai punti determinanti 

3 Vizi e virtù nell'ambito morale  qualità e difetti  nel campo specifico  della sua carriera

4 quale rinnovamento apporta con la sua  comparsa nella sua nazione  e nella società del secolo; quali innovazione nella tecnica  e negli sviluppi dell'attività  da lui praticata

5 giudizio  dei contemporanei : è obiettivo  o no ? per spirito parte ne sopravvalutarono il valore o ne sminuirono l'importanza?

conclusione
Quale giudizio  si può formulare? sono maturi i tempi o è ancora presto  o mancano i documenti  o s'interpongono altri ostacoli  d'ordine psicologico  per un sereno  esame? quali nostri sentimenti per l'Uomo  e per il Personaggio  sarebbe provvidenziale  o deleteria la presenza di tali figure nella nostra epoca o in altre epoche ?

lunedì 25 maggio 2015

scrivere un tema per la discussione di un problema artistico filosofico storico della Divina Commedia

Introduzione
Parafrasi del tema proposto discutendo la veridicità o meno dell'enunciato  si eviti di entra in polemica con la tesi proposta  rettificandone se mai la portata

corpo
1   Elementi  positivi raffronti con problemi  ed affermazioni simili  esistenti in altre opere dantesche e di contemporanei, d'autori  anteriori e posteriori

2 Elementi negativi raccolti  e sviluppati

4 notare l'originalità o la monotonia di certe concezioni (anche parlando di Dante  non si deve accettare incondizionatamente ogni sua parola

5 Il problema affrontato da Dante  può interessare oggi ? Certi atteggiamenti medioevali non sono condivisi  (es teorie basate sulla fisica aristotelica )

conclusione
riassumendo  i risultati della propria indagine  si accenni  se anche nel campo della discussione  rifulge il genio  dantesco oppure splende meno che  altrove
se ne cerchi  il motivo
infine si esprima un nostro giudizio sul Poeta  unicamente in rapporto al problema stesso

scrivere un tema per un commento di un canto dantesco

introduzione
Caratteristica  della cantica  a cui appartiene e rapporti tra il canto e essa
persistenza, accentuazione, attenuazione  oppure singolarità ed eccezionalità di certi motivi rispetto all'atmosfera  generale della cantica
per esempio  nell'Inferno  i due canti dedicati ai barattieri presentano singolari note di ironia e di scherzo grottesco nei confronti della drammaticità incombente

corpo
1 analogie con altre terzine della stessa cantica  o di altre
per esempio il valore politico di tutti i sesti canti delle tre cantiche oppure il motivo dell'esilio  nel VI X XV  dell'Inferno  e XVII   del Paradiso

2 Episodi salienti  e loro esame critico-estetico 

3 Personaggi dominanti  e che potrebbero dare il nome a tutto il canto  (esempio  il X dell'Inferno  è per antonomasia  il canto di Farinata) importanza  artistica e storica del personaggio in rapporto alle figure minori che lo circondano

4 posizione di Dante suo stato d'animo e comportamento  se è assente o indifferente, se ne ricerchino le ragioni

5 posizione di Virgilio o Beatrice

6 valore teologico, filosofico, storico, artistico  del canto rilevando  le notizie più singolari  confermate anche da altre fonti

conclusione
il canto nel complesso  piace o no? Per quali motivi ? Quali sono i punti più avvincenti e quali meno .
Valutazione dei critici e nostra  personale
Quale funzione il poeta pare avergli assegnato