introduzione
quale problema o problemi del periodo in esame
analogie e contrasti rispetto alle epoche precedenti e seguenti
influssi della storia civile, del costume, della religione, delle arti, della filosofia
corpo
1 le attività letterarie più sviluppate poesia? prosa?
quale genere di poesia (epica, lirica, satira, tragedia, poesia civile, religiosa)
o quale prosa (storica, politica, scientifica, saggistica, narrativa)
se esiste un teatro prevale la commedia o il dramma ?
2 quali ragioni storiche e politiche, sociale e economiche ecc..... possono spiegare la prevalenza di uno di tali generi? esame informativo delle varie attività letterarie secondo la loro importanza i rilievi sugli elementi nuovi apparsi proprio nel periodo in esame
3 uomini significativi visti come prodotto del tempo
4 opere che meglio illustrano tale età
conclusione
bilancio sui pregi e sui difetti quali predominano? l'epoca risponde ancora ad esigenze ora vive o è ormai lontana superata ? se in parte interessa, per quali motivi è attuale? il posto che le fu aggiudicato è ben meritato ? infine giudizio personale
Translate
lunedì 18 maggio 2015
venerdì 15 maggio 2015
schemi tipo per i temi - considerazione sopra un autore
introduzione
tempi in cui visse problemi e correnti di pensiero situazione sociale politica e religiosa rilievi sulle teorie estetiche e il gusto dell'epoca quali altri uomini degni di nota e non solo nelle lettere ma anche nelle arti furono affini a lui
perché tali orientamenti
corpo
ritratto fisico e morale dell'autore
e un innovatore? e' un perfezionatore di correnti già avviate ? è un tradizionalista ? Come si devono intendere tali termini nei suoi riguardi ? Presenta analogie o divergenze con i contemporanei ? si riallaccia forse a scrittori di altri tempi o altre nazioni ? in che senso ?
2. elementi e fatti che incisero sul suo carattere (educazione, letture, ambienti, amicizie, polemiche....ecc.)
quali brani ed opere comprovano le nostre affermazioni?
3. Pensiero filosofico, politico e religioso, patriottico, estetico : sua originalità e derivazioni anticipazioni di sviluppi ulteriori
si citino opere e frasi a convalida
4. esame un po' particolareggiato dell'opera più significativa
conclusione
Giudizio complessivo sull'uomo e l'artista : quali simpatie e antipatie suscitò e può suscitare
nostri apprezzamenti personali : quali doti e quali difetti rileviamo
quali insegnamenti possiamo trarre dalla conoscenza di tale personaggio e della sua opera
tempi in cui visse problemi e correnti di pensiero situazione sociale politica e religiosa rilievi sulle teorie estetiche e il gusto dell'epoca quali altri uomini degni di nota e non solo nelle lettere ma anche nelle arti furono affini a lui
perché tali orientamenti
corpo
ritratto fisico e morale dell'autore
e un innovatore? e' un perfezionatore di correnti già avviate ? è un tradizionalista ? Come si devono intendere tali termini nei suoi riguardi ? Presenta analogie o divergenze con i contemporanei ? si riallaccia forse a scrittori di altri tempi o altre nazioni ? in che senso ?
2. elementi e fatti che incisero sul suo carattere (educazione, letture, ambienti, amicizie, polemiche....ecc.)
quali brani ed opere comprovano le nostre affermazioni?
3. Pensiero filosofico, politico e religioso, patriottico, estetico : sua originalità e derivazioni anticipazioni di sviluppi ulteriori
si citino opere e frasi a convalida
4. esame un po' particolareggiato dell'opera più significativa
conclusione
Giudizio complessivo sull'uomo e l'artista : quali simpatie e antipatie suscitò e può suscitare
nostri apprezzamenti personali : quali doti e quali difetti rileviamo
quali insegnamenti possiamo trarre dalla conoscenza di tale personaggio e della sua opera
schemi tipo per lo svolgimenti di temi - commento ad una poesia o prosa
introduzione
si tratteggi l'epoca in cui il brano è stato scritto rappresenta quel periodo un momento interessante nella vita dello scrittore ? perché? quali opere sono contemporanee ?
corpo
1 . motivi sentimentali, artistici, storici o politici che ispirano lo scrittore
si citi se si conosce qualche fatto singolare collegato alla composizione
2. tali motivi hanno riscontro con altri momenti della vita dell'autore oppure con composizione stessa ed in rapporto alle altre
3. il pensiero dominante : suo sviluppo e attraverso quali gradi
evitando un sunto sciatto si profili il contenuto del brano attraverso un filo logico personale discutendo ed annotando assonanze e contrasti nella composizione stessa ed in rapporto ad altre
4. se l'autore mirò a qualche scopo (che potrebbe essere anche quello estetico dell'arte ) lo ha raggiungo ? in quali punti ? dove appare invece meno felice ?
si citi a tal fine senza abusarne qualche frase o verso scelti con proprietà
conclusione
Giudizio estetico ed onesto senza rinunciare allo proprie idee né atteggiarsi in posizioni super polemiche
Ragioni della propria ammirazione o meno ricordando le proprie identità di vedute di sentimenti rispetto a quelle dell'autore oppure rilevando la mediocrità dello scritto per mancanza di ispirazione, tono falso, scarsa comunicabilità insincerità
si tratteggi l'epoca in cui il brano è stato scritto rappresenta quel periodo un momento interessante nella vita dello scrittore ? perché? quali opere sono contemporanee ?
corpo
1 . motivi sentimentali, artistici, storici o politici che ispirano lo scrittore
si citi se si conosce qualche fatto singolare collegato alla composizione
2. tali motivi hanno riscontro con altri momenti della vita dell'autore oppure con composizione stessa ed in rapporto alle altre
3. il pensiero dominante : suo sviluppo e attraverso quali gradi
evitando un sunto sciatto si profili il contenuto del brano attraverso un filo logico personale discutendo ed annotando assonanze e contrasti nella composizione stessa ed in rapporto ad altre
4. se l'autore mirò a qualche scopo (che potrebbe essere anche quello estetico dell'arte ) lo ha raggiungo ? in quali punti ? dove appare invece meno felice ?
si citi a tal fine senza abusarne qualche frase o verso scelti con proprietà
conclusione
Giudizio estetico ed onesto senza rinunciare allo proprie idee né atteggiarsi in posizioni super polemiche
Ragioni della propria ammirazione o meno ricordando le proprie identità di vedute di sentimenti rispetto a quelle dell'autore oppure rilevando la mediocrità dello scritto per mancanza di ispirazione, tono falso, scarsa comunicabilità insincerità
mercoledì 13 maggio 2015
QUINDI IN CONCLUSIONE PER SCRIVERE UN TEMA......
Quando ci si accinge a scrivere un tema non ci si preoccupi del tempo che occorrerà; lo schema, una volta completato, permetterà d'intrattenersi più o meno a lungo sugli argomenti principali, sopprimendo i secondari
Se invece non ci si organizza può accedere, dopo una lunga introduzione, di entrare in argomento , quando non ci sono ore sufficienti per trattarlo
non si badi a fissare la lunghezza del proprio elaborato : il preordinare un certo numero di pagine da riempire rischia di costringere le idee stiracchiandole o tagliandole
il componimento deve invece nascere naturalmente da sé, con la costituzione proporzionata al suo compito e al suo carattere
allora sarà completo anche se di natura modesta e non sarà un falso gigante
Ciò a cui si deve mirare è l'armonia del pensiero con l'espressione , del tono con l'argomento suscitando pena certi elaborati che iniziano con premesse categoriche , da prolusione accademica , enunciando grandi rivelazioni , mentre poi si esauriscono in un paginetta di argomenti superficiali
La creazione è opera d'arte : la si segua con affetto e la si segua con serietà
Bisogna lasciar parlare il cuore che non cessa di battere anche in tempi in cui si teme incompatibilità fra intelligenza e sentimento fra scienza e poesia:
La vera poesia è ovunque ma non è quella dei fiori di carta o dei dolciastri sciroppi
Tuttavia il cervello vuole la sua parte e una parte importante specialmente quando vengono proposti come argomento di analisi, uomini. opere , momenti storici e problemi di attualità, correnti di pensiero e creazioni artistiche
Allora non si può lasciare da parte la logica che esige considerazioni e conclusioni "pertinenti " verifiche tra passato e presente, tra verità e finzione
la scuola deve mirare ad una cultura viva fornendo gli strumenti per acquisirla ed abituando a sfruttare la conoscenza del passato e del presente per la maturazione dei singoli e il miglioramento della società
Allora anche gli elaborati di italiano non devono più consistere in esposizioni impersonali, acritiche scolastiche ma in composizioni risultate da un serio lavoro di informazione, documentazione, confronto di opinioni , formulazione e sintesi del pensiero e di una conclusione personale
Se invece non ci si organizza può accedere, dopo una lunga introduzione, di entrare in argomento , quando non ci sono ore sufficienti per trattarlo
non si badi a fissare la lunghezza del proprio elaborato : il preordinare un certo numero di pagine da riempire rischia di costringere le idee stiracchiandole o tagliandole
il componimento deve invece nascere naturalmente da sé, con la costituzione proporzionata al suo compito e al suo carattere
allora sarà completo anche se di natura modesta e non sarà un falso gigante
Ciò a cui si deve mirare è l'armonia del pensiero con l'espressione , del tono con l'argomento suscitando pena certi elaborati che iniziano con premesse categoriche , da prolusione accademica , enunciando grandi rivelazioni , mentre poi si esauriscono in un paginetta di argomenti superficiali
La creazione è opera d'arte : la si segua con affetto e la si segua con serietà
Bisogna lasciar parlare il cuore che non cessa di battere anche in tempi in cui si teme incompatibilità fra intelligenza e sentimento fra scienza e poesia:
La vera poesia è ovunque ma non è quella dei fiori di carta o dei dolciastri sciroppi
Tuttavia il cervello vuole la sua parte e una parte importante specialmente quando vengono proposti come argomento di analisi, uomini. opere , momenti storici e problemi di attualità, correnti di pensiero e creazioni artistiche
Allora non si può lasciare da parte la logica che esige considerazioni e conclusioni "pertinenti " verifiche tra passato e presente, tra verità e finzione
la scuola deve mirare ad una cultura viva fornendo gli strumenti per acquisirla ed abituando a sfruttare la conoscenza del passato e del presente per la maturazione dei singoli e il miglioramento della società
Allora anche gli elaborati di italiano non devono più consistere in esposizioni impersonali, acritiche scolastiche ma in composizioni risultate da un serio lavoro di informazione, documentazione, confronto di opinioni , formulazione e sintesi del pensiero e di una conclusione personale
mercoledì 29 aprile 2015
SAPER SCRIVERE UN TEMA ELOCUZIONE ATTUALE E SOBRIA
priva di vecchiume d'altri secoli e equilibrata controllata
Non si sprechino con prodigalità più sinonimi accostati in quanto non sono molto eleganti i sinonimi e gli aggettivi sono come le spezie in cucina non bisogna esagerare
Non si sprechino con prodigalità più sinonimi accostati in quanto non sono molto eleganti i sinonimi e gli aggettivi sono come le spezie in cucina non bisogna esagerare
SAPER SCRIVERE UN TEMA - ELOCUZIONE VARIA
ricca di una vera ricchezza di vocaboli-cose non vocaboli- qualità è invalsa una certa pigrizia, diffusa dal senso pratico di non preoccuparsi dei sinonimi limitando il linguaggio a un numero ristretto di parole replicabili ad oltranza
SAPER SCRIVERE UN TEMA - ELOCUZIONE STRINGATA
scevra di frasi sonanti ma vuote e di significato sibillino come capita di leggere nei lavori di chi fa ibridi accoppiamenti di aggettivi e di sostantivi abbandonandosi solo al piacere dell'orecchio
l'uso moderato dell'aggettivazione , giunta al parossismo con i dannunziani, evita l'inflazione dell'aggettivo che perde valore e che a sua volta viene chiamato a puntellare un sostantivo creduto insufficiente
l'uso moderato dell'aggettivazione , giunta al parossismo con i dannunziani, evita l'inflazione dell'aggettivo che perde valore e che a sua volta viene chiamato a puntellare un sostantivo creduto insufficiente
Iscriviti a:
Post (Atom)