Quando ci si accinge a scrivere un tema non ci si preoccupi del tempo che occorrerà; lo schema, una volta completato, permetterà d'intrattenersi più o meno a lungo sugli argomenti principali, sopprimendo i secondari
Se invece non ci si organizza può accedere, dopo una lunga introduzione, di entrare in argomento , quando non ci sono ore sufficienti per trattarlo
non si badi a fissare la lunghezza del proprio elaborato : il preordinare un certo numero di pagine da riempire rischia di costringere le idee stiracchiandole o tagliandole
il componimento deve invece nascere naturalmente da sé, con la costituzione proporzionata al suo compito e al suo carattere
allora sarà completo anche se di natura modesta e non sarà un falso gigante
Ciò a cui si deve mirare è l'armonia del pensiero con l'espressione , del tono con l'argomento suscitando pena certi elaborati che iniziano con premesse categoriche , da prolusione accademica , enunciando grandi rivelazioni , mentre poi si esauriscono in un paginetta di argomenti superficiali
La creazione è opera d'arte : la si segua con affetto e la si segua con serietà
Bisogna lasciar parlare il cuore che non cessa di battere anche in tempi in cui si teme incompatibilità fra intelligenza e sentimento fra scienza e poesia:
La vera poesia è ovunque ma non è quella dei fiori di carta o dei dolciastri sciroppi
Tuttavia il cervello vuole la sua parte e una parte importante specialmente quando vengono proposti come argomento di analisi, uomini. opere , momenti storici e problemi di attualità, correnti di pensiero e creazioni artistiche
Allora non si può lasciare da parte la logica che esige considerazioni e conclusioni "pertinenti " verifiche tra passato e presente, tra verità e finzione
la scuola deve mirare ad una cultura viva fornendo gli strumenti per acquisirla ed abituando a sfruttare la conoscenza del passato e del presente per la maturazione dei singoli e il miglioramento della società
Allora anche gli elaborati di italiano non devono più consistere in esposizioni impersonali, acritiche scolastiche ma in composizioni risultate da un serio lavoro di informazione, documentazione, confronto di opinioni , formulazione e sintesi del pensiero e di una conclusione personale
Nessun commento:
Posta un commento