Translate

venerdì 15 maggio 2015

schemi tipo per lo svolgimenti di temi - commento ad una poesia o prosa

introduzione
si tratteggi l'epoca in cui il brano è stato scritto  rappresenta quel periodo  un momento interessante nella vita dello scrittore ? perché?  quali opere sono contemporanee ?

corpo

1 . motivi sentimentali, artistici, storici o politici che ispirano lo scrittore
si citi se si conosce qualche fatto  singolare collegato alla  composizione 
2. tali  motivi hanno riscontro con altri momenti della vita dell'autore  oppure con composizione stessa ed in rapporto alle altre
3. il pensiero dominante  : suo sviluppo  e attraverso quali gradi
evitando un sunto  sciatto si profili  il contenuto  del brano attraverso  un filo logico  personale discutendo  ed annotando assonanze  e contrasti nella composizione stessa ed in rapporto ad altre
4. se l'autore mirò a qualche scopo  (che potrebbe essere anche quello estetico dell'arte ) lo ha raggiungo ? in quali punti ?  dove appare invece meno felice ?
si citi a tal fine  senza abusarne  qualche frase  o verso scelti  con proprietà

conclusione
Giudizio estetico  ed onesto senza rinunciare allo proprie idee né atteggiarsi  in posizioni super polemiche
Ragioni  della propria ammirazione o meno ricordando le proprie identità di vedute di sentimenti rispetto  a quelle dell'autore  oppure rilevando  la mediocrità dello scritto  per mancanza di ispirazione, tono falso, scarsa comunicabilità insincerità

mercoledì 13 maggio 2015

QUINDI IN CONCLUSIONE PER SCRIVERE UN TEMA......

Quando ci si accinge a scrivere un tema   non ci si preoccupi del tempo  che occorrerà; lo schema,  una volta  completato,  permetterà d'intrattenersi più o meno  a lungo sugli argomenti principali, sopprimendo i secondari 
Se invece non ci si organizza  può accedere, dopo una lunga  introduzione,  di entrare in argomento , quando non ci sono ore sufficienti per trattarlo
non si badi  a fissare la lunghezza del proprio elaborato : il preordinare un certo numero di pagine  da riempire rischia di costringere le idee stiracchiandole  o tagliandole
il componimento  deve invece nascere  naturalmente da sé, con la costituzione  proporzionata al suo compito e al suo carattere 
allora sarà completo  anche se di natura modesta e non sarà un falso gigante
Ciò a cui si deve mirare  è l'armonia  del pensiero  con l'espressione , del tono con l'argomento suscitando pena certi elaborati che iniziano con premesse categoriche , da  prolusione accademica , enunciando  grandi rivelazioni , mentre poi  si esauriscono in un paginetta  di argomenti superficiali
La creazione è opera d'arte : la si segua  con affetto e la si segua con serietà
Bisogna lasciar parlare il cuore che non cessa di battere anche in tempi  in cui  si teme incompatibilità fra intelligenza e sentimento  fra scienza e poesia:
La vera poesia  è ovunque  ma non è  quella dei fiori  di carta o dei dolciastri sciroppi
Tuttavia il cervello vuole  la sua parte e una parte  importante  specialmente quando  vengono proposti  come argomento di analisi, uomini. opere , momenti  storici e problemi  di attualità, correnti di pensiero  e creazioni artistiche
Allora non si può lasciare da parte la logica che esige  considerazioni  e conclusioni  "pertinenti " verifiche tra passato  e presente, tra verità e finzione
la scuola deve mirare ad una cultura viva fornendo gli strumenti  per acquisirla ed abituando a sfruttare  la conoscenza del passato  e del presente per  la maturazione dei singoli  e il miglioramento della società
Allora  anche gli elaborati di italiano non devono più consistere in esposizioni impersonali, acritiche  scolastiche  ma in composizioni  risultate da un serio lavoro  di informazione, documentazione, confronto di opinioni , formulazione e sintesi del pensiero e di una conclusione personale

mercoledì 29 aprile 2015

SAPER SCRIVERE UN TEMA ELOCUZIONE ATTUALE E SOBRIA

priva di vecchiume  d'altri secoli  e equilibrata controllata
Non si sprechino  con prodigalità  più sinonimi accostati in quanto non sono molto eleganti i sinonimi e gli aggettivi sono come le spezie in  cucina non bisogna esagerare

SAPER SCRIVERE UN TEMA - ELOCUZIONE VARIA

ricca di una vera ricchezza di vocaboli-cose non vocaboli- qualità è invalsa  una certa pigrizia, diffusa  dal senso pratico di non preoccuparsi dei sinonimi  limitando  il linguaggio a un numero  ristretto di parole  replicabili ad oltranza

SAPER SCRIVERE UN TEMA - ELOCUZIONE STRINGATA

scevra di frasi sonanti ma vuote  e di significato sibillino  come capita di leggere  nei lavori di chi fa ibridi accoppiamenti di  aggettivi e di sostantivi abbandonandosi solo al piacere dell'orecchio 
l'uso moderato dell'aggettivazione , giunta al parossismo  con i dannunziani, evita l'inflazione  dell'aggettivo che perde valore  e che a sua volta viene chiamato a puntellare un sostantivo creduto insufficiente

SAPER SCRIVERE UNTEMA - ELOCUZIONE VIVACE

senza monotone ripetizioni  di frasi o di costrutti tali che pur cambiando  le parole  l'espressione
risulti troppo  simmetrica
si sappia  variare  l'ordine  dei vocaboli  e si ricordi che la lingua italiana come la latina è artistica  cioè non legata quanto alla  costruzione a rigole rigide se si scrive  dunque  lasciando correre la bocca e il polso  come dissero i già citati  fratelli Yan la vivacità che è  propria del tono discorsivo  non verrà meno  né mancherà di brio

martedì 28 aprile 2015

SAPER SCRIVERE UN TEMA - ELOCUZIONE CORRETTA

 E' priva di  sgrammaticature  curata nei particolari  ed anche nel ritmo, evitando  incontri sgradevoli  di suoni, iati, rime in prosa, assonanze,  accostamento di parecchi monosillabi  che fanno singhiozzare  il periodo
sia attenta alle norme dell'ortografia e della punteggiatura, le quali  è vero subiscono  col tempo trasformazioni inevitabili  ma che possono essere trascurate solo dagli artisti per esigenze superiori