introduzione
si tratteggi l'epoca in cui il brano è stato scritto rappresenta quel periodo un momento interessante nella vita dello scrittore ? perché? quali opere sono contemporanee ?
corpo
1 . motivi sentimentali, artistici, storici o politici che ispirano lo scrittore
si citi se si conosce qualche fatto singolare collegato alla composizione
2. tali motivi hanno riscontro con altri momenti della vita dell'autore oppure con composizione stessa ed in rapporto alle altre
3. il pensiero dominante : suo sviluppo e attraverso quali gradi
evitando un sunto sciatto si profili il contenuto del brano attraverso un filo logico personale discutendo ed annotando assonanze e contrasti nella composizione stessa ed in rapporto ad altre
4. se l'autore mirò a qualche scopo (che potrebbe essere anche quello estetico dell'arte ) lo ha raggiungo ? in quali punti ? dove appare invece meno felice ?
si citi a tal fine senza abusarne qualche frase o verso scelti con proprietà
conclusione
Giudizio estetico ed onesto senza rinunciare allo proprie idee né atteggiarsi in posizioni super polemiche
Ragioni della propria ammirazione o meno ricordando le proprie identità di vedute di sentimenti rispetto a quelle dell'autore oppure rilevando la mediocrità dello scritto per mancanza di ispirazione, tono falso, scarsa comunicabilità insincerità
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venerdì 15 maggio 2015
mercoledì 13 maggio 2015
QUINDI IN CONCLUSIONE PER SCRIVERE UN TEMA......
Quando ci si accinge a scrivere un tema non ci si preoccupi del tempo che occorrerà; lo schema, una volta completato, permetterà d'intrattenersi più o meno a lungo sugli argomenti principali, sopprimendo i secondari
Se invece non ci si organizza può accedere, dopo una lunga introduzione, di entrare in argomento , quando non ci sono ore sufficienti per trattarlo
non si badi a fissare la lunghezza del proprio elaborato : il preordinare un certo numero di pagine da riempire rischia di costringere le idee stiracchiandole o tagliandole
il componimento deve invece nascere naturalmente da sé, con la costituzione proporzionata al suo compito e al suo carattere
allora sarà completo anche se di natura modesta e non sarà un falso gigante
Ciò a cui si deve mirare è l'armonia del pensiero con l'espressione , del tono con l'argomento suscitando pena certi elaborati che iniziano con premesse categoriche , da prolusione accademica , enunciando grandi rivelazioni , mentre poi si esauriscono in un paginetta di argomenti superficiali
La creazione è opera d'arte : la si segua con affetto e la si segua con serietà
Bisogna lasciar parlare il cuore che non cessa di battere anche in tempi in cui si teme incompatibilità fra intelligenza e sentimento fra scienza e poesia:
La vera poesia è ovunque ma non è quella dei fiori di carta o dei dolciastri sciroppi
Tuttavia il cervello vuole la sua parte e una parte importante specialmente quando vengono proposti come argomento di analisi, uomini. opere , momenti storici e problemi di attualità, correnti di pensiero e creazioni artistiche
Allora non si può lasciare da parte la logica che esige considerazioni e conclusioni "pertinenti " verifiche tra passato e presente, tra verità e finzione
la scuola deve mirare ad una cultura viva fornendo gli strumenti per acquisirla ed abituando a sfruttare la conoscenza del passato e del presente per la maturazione dei singoli e il miglioramento della società
Allora anche gli elaborati di italiano non devono più consistere in esposizioni impersonali, acritiche scolastiche ma in composizioni risultate da un serio lavoro di informazione, documentazione, confronto di opinioni , formulazione e sintesi del pensiero e di una conclusione personale
Se invece non ci si organizza può accedere, dopo una lunga introduzione, di entrare in argomento , quando non ci sono ore sufficienti per trattarlo
non si badi a fissare la lunghezza del proprio elaborato : il preordinare un certo numero di pagine da riempire rischia di costringere le idee stiracchiandole o tagliandole
il componimento deve invece nascere naturalmente da sé, con la costituzione proporzionata al suo compito e al suo carattere
allora sarà completo anche se di natura modesta e non sarà un falso gigante
Ciò a cui si deve mirare è l'armonia del pensiero con l'espressione , del tono con l'argomento suscitando pena certi elaborati che iniziano con premesse categoriche , da prolusione accademica , enunciando grandi rivelazioni , mentre poi si esauriscono in un paginetta di argomenti superficiali
La creazione è opera d'arte : la si segua con affetto e la si segua con serietà
Bisogna lasciar parlare il cuore che non cessa di battere anche in tempi in cui si teme incompatibilità fra intelligenza e sentimento fra scienza e poesia:
La vera poesia è ovunque ma non è quella dei fiori di carta o dei dolciastri sciroppi
Tuttavia il cervello vuole la sua parte e una parte importante specialmente quando vengono proposti come argomento di analisi, uomini. opere , momenti storici e problemi di attualità, correnti di pensiero e creazioni artistiche
Allora non si può lasciare da parte la logica che esige considerazioni e conclusioni "pertinenti " verifiche tra passato e presente, tra verità e finzione
la scuola deve mirare ad una cultura viva fornendo gli strumenti per acquisirla ed abituando a sfruttare la conoscenza del passato e del presente per la maturazione dei singoli e il miglioramento della società
Allora anche gli elaborati di italiano non devono più consistere in esposizioni impersonali, acritiche scolastiche ma in composizioni risultate da un serio lavoro di informazione, documentazione, confronto di opinioni , formulazione e sintesi del pensiero e di una conclusione personale
mercoledì 29 aprile 2015
SAPER SCRIVERE UN TEMA ELOCUZIONE ATTUALE E SOBRIA
priva di vecchiume d'altri secoli e equilibrata controllata
Non si sprechino con prodigalità più sinonimi accostati in quanto non sono molto eleganti i sinonimi e gli aggettivi sono come le spezie in cucina non bisogna esagerare
Non si sprechino con prodigalità più sinonimi accostati in quanto non sono molto eleganti i sinonimi e gli aggettivi sono come le spezie in cucina non bisogna esagerare
SAPER SCRIVERE UN TEMA - ELOCUZIONE VARIA
ricca di una vera ricchezza di vocaboli-cose non vocaboli- qualità è invalsa una certa pigrizia, diffusa dal senso pratico di non preoccuparsi dei sinonimi limitando il linguaggio a un numero ristretto di parole replicabili ad oltranza
SAPER SCRIVERE UN TEMA - ELOCUZIONE STRINGATA
scevra di frasi sonanti ma vuote e di significato sibillino come capita di leggere nei lavori di chi fa ibridi accoppiamenti di aggettivi e di sostantivi abbandonandosi solo al piacere dell'orecchio
l'uso moderato dell'aggettivazione , giunta al parossismo con i dannunziani, evita l'inflazione dell'aggettivo che perde valore e che a sua volta viene chiamato a puntellare un sostantivo creduto insufficiente
l'uso moderato dell'aggettivazione , giunta al parossismo con i dannunziani, evita l'inflazione dell'aggettivo che perde valore e che a sua volta viene chiamato a puntellare un sostantivo creduto insufficiente
SAPER SCRIVERE UNTEMA - ELOCUZIONE VIVACE
senza monotone ripetizioni di frasi o di costrutti tali che pur cambiando le parole l'espressione
risulti troppo simmetrica
si sappia variare l'ordine dei vocaboli e si ricordi che la lingua italiana come la latina è artistica cioè non legata quanto alla costruzione a rigole rigide se si scrive dunque lasciando correre la bocca e il polso come dissero i già citati fratelli Yan la vivacità che è propria del tono discorsivo non verrà meno né mancherà di brio
risulti troppo simmetrica
si sappia variare l'ordine dei vocaboli e si ricordi che la lingua italiana come la latina è artistica cioè non legata quanto alla costruzione a rigole rigide se si scrive dunque lasciando correre la bocca e il polso come dissero i già citati fratelli Yan la vivacità che è propria del tono discorsivo non verrà meno né mancherà di brio
martedì 28 aprile 2015
SAPER SCRIVERE UN TEMA - ELOCUZIONE CORRETTA
E' priva di sgrammaticature curata nei particolari ed anche nel ritmo, evitando incontri sgradevoli di suoni, iati, rime in prosa, assonanze, accostamento di parecchi monosillabi che fanno singhiozzare il periodo
sia attenta alle norme dell'ortografia e della punteggiatura, le quali è vero subiscono col tempo trasformazioni inevitabili ma che possono essere trascurate solo dagli artisti per esigenze superiori
sia attenta alle norme dell'ortografia e della punteggiatura, le quali è vero subiscono col tempo trasformazioni inevitabili ma che possono essere trascurate solo dagli artisti per esigenze superiori
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