Translate
lunedì 23 agosto 2021
Alessandro Manzoni - verifica
Alessandro Manzoni - verifica
1) quali sono le opere principali del Manzoni ?
2) quale anno può considerarsi particolarmente significativo nella vita del Manzoni ?
3) qual è il motivo fondamentale della personalità manzoniana ?
4) accennare al giansenismo manzoniano
5)esiste una frattura tra le opere anteriori e quelle posteriori alla conversione?
6) Oltre la fede religiosa quali motivi risaltano nella figura dell'uomo e dello scrittore ?
7)quali scritti documentano la poetica romantica del Manzoni ?
8) indicare i più importanti motivi romantici nell'opera di Manzoni
9) quali sono le idee del Manzoni sul problema della lingua ?
soluzioni
1) Inni sacri - il conte di Carmagnola - Adelchi - (tragedie)
Marzo 1921- il cinque maggio (odi )
Osservazioni sulla morale cattolica
Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia
I promessi sposi
2) il 1810 l'anno in cui a Parigi il Manzoni torna dopo un periodo di spregiudicatezza razionalistica e volterriana alla fede cattolica per dir meglio l'anno che conclude una crisi spirituale della quale poco o nulla sappiamo: crisi che certamente non avvenne all'improvviso ma si svolse attraverso una lenta e complessa maturazione.
3) il motivo religioso : cioè il cristianesimo senza di cui ben poco capiremo dell'opera del Manzoni. Esso è alla base per non dire altro degli Inni Sacri, delle tragedie, delle odi, dei Promessi sposi.
4) Il Manzoni da alcuni sacerdoti giansenisti ( Eustachio Degola, Luigi Tosi : di quest'ultimo però non si può asserire con tutta certezza che fosse giansenista ) assimilò non poco della spiritualità giansenistica : però se il Manzoni fu giansenista, e la questione è controversa, lo fu per il rigorismo morale ( per una concezione cioè che rifiuta i compromessi e intende attuare nella vita con assoluta aderenza i principi del Vangelo ) e non per la concezione teologica ( non cioè per il particolare modo di intendere la dotrrina del la grazia che fu proprio dei giansenisti) Come scrive Codignola il Manzoni non affrontò mai seriamente i problemi della grazia, ma condivise la trepida ansia del divino e il senso del riscatto, della grazia e della redenzione che è peculiare del giansenismo.
5) No. Già nelle opere anteriori alla conversione si manifesta la sensibilità morale, la ricerca di rigore e di verità che caratterizza tutta l'opera del Manzoni. Citiamo tra esse i quattro Sermoni (satire in endecasillabi sciolti ) composti tra il 1803 eil 1804, il carme In nome di Carlo Imbonati (pubbl. a Parigi nel 1806) che manifestano nel giovane poeta l'esigenza di concepire letteratura e vita morale come unità inscindibile.
6)
1) l'accentuato rigore morale
2) la cultura illuminista ( che persiste nei suoi presupposti fondamentali anche dopo la conversione, fondendosi coi principi religiosi )
3) il calore degli affetti familiari
4) l'assenza di qualsiasi atteggiamento di esibizione personale
5) l'adesione esplicita al Romanticismo
6) l'interesse per la storia
7) l'amore della realtà quotidiana
8) l'esigenza di una letteratura aliena da raffinatezze formali e da invenzioni fantastiche, e rivolta invece - pur attraverso un estremo rigore di serietà artistica anche in senso stilistico e formale - a illuminare il vero, a educare, a destrare una riflessione sentita
9) il sentimento vivo e meditato della patria e dell'unità nazionale
7) a) la prefazione dell'autore al Conte di Carmagnola (1820)
b) La lettera a Victor Chauvet sulle unità della tragedia in cui ribadisce il suo pensiero sulle unità aristoteliche di luogo e di tempo condannandole in nome della verità storica
c) la lettera al marchese Cesare D' Azeglio sopra i diversi sistemi di poesia in cui chiarisce la parte negativa e la parte positiva del romanticismo. Manzoni tende principalmente ad escludere l'uso della mitologia l'imitazione servile dei classici condannandola perché falsa e non veritiera.
la parte positiva è che la poesia deve proporsi per oggetto il vero il romanticismo ne rifiuta decisamente la parte falsa.
8) a) ispirazione religiosa rigorosa e totale
b) interesse per la storia passata e contemporanea considerata su un piano etico religioso
c) ispirazione patriottica e risorgimentale
d) abolizione delle unità aristoteliche nelle tragedie
e) rifiuto della mitologia
f) visione pessimistiche dell'urto tra reale e ideale tra il bene eil male nelle tragedie
g) forte senso del contrasto complessità psicologica e drammatica ricca di chiaroscuri
h) stato di inquietudine di gran parte dei personaggi delle tragedie e dei Promossi Sposi
i) deciso orientamento verso un'arte fondata sul vero storico e morale
l gusto realistico amore del quotidiano dell'antieroico
m) linguaggio moderno vivo largamente popolare
9) Il Manzoni ritiene che solo il dialetto di una determinata città, scelto per l'importanza storica da esso acquisita possa divenire lingua nazionale tale dialetto è in Italia il fiorentino parlato dalle persone colte. il problema della lingua fu un problema nazionale e civile e che l'accettazione del fiorentino dava il via ad una lingua comune dopo l'unità.
giovedì 15 luglio 2021
italiano - esercizio di comprensione
italiano - esercizio di comprensione
Comprensione del testo
. UNA TARTARUGA CURIOSA
Dinosaura era una tartaruga di terra, ma quando Marta la portava sulla spiaggia, lei la seguiva sempre in acqua e se ne stava a galleggiare vicino alla riva a pancia all’aria. Una volta che Dinosaura faceva il bagno a quel modo, la corrente l’aveva portata al largo, lontanissima, fino a farla sparire. Marta aveva pianto perché pensava di averla persa per sempre. Invece l’indomani un agente della Finanza era venuto a bussare a casa di Marta. Dove abitava, il finanziere lo aveva capito dalla “targa” che era anche il motivo per cui la tartaruga era stata salvata dalle acque. La mattina presto, infatti, i finanzieri erano a largo sulla motovedetta, quando avevano visto nell’acqua la tartaruga che nuotava sforzandosi di avvicinarsi alla riva, ma la corrente la spingeva indietro, verso il mare aperto. Si erano accorti subito che non si trattava di una tartaruga qualunque, perché aveva la targa come un’automobile e, pieni di curiosità, l’avevano ripescata con la reticella dei pesci. Quella targa era stata una brillante idea di Ines, la babysitter di Marta. Ines si era accorta che lì al mare, poiché la casa che prendevano tutti gli anni in affitto era a pianterreno, Dinosaura spesso e volentieri usciva e se ne andava a spasso per le vie del paese, col rischio che qualcuno, credendola una tartaruga selvatica, la prendesse e se la portasse via. Allora Ines aveva preso un rotolo di cerotto rosa, quello più robusto, ne aveva ritagliato un rettangolo, ci aveva scritto sopra l’indirizzo con un pennarello indelebile, così “Anche se si bagna non si sbiadisce” aveva detto e poi glielo aveva applicato sulla parte posteriore del guscio, come la targa di un’automobile.
Scegli la risposta esatta, mettendo una crocetta sul quadratino
1. Dinosaura era:
Una babysitter;
Una tartaruga di mare;
Una bambina;
Una tartaruga di terra;
2. Cosa faceva Dinosaura quando andava al mare?
Si nascondeva sotto la sabbia;
Prendeva il sole;
Faceva lunghe passeggiate;
Galleggiava vicino alla riva;
3. Un giorno, mentre Dinosaura faceva il bagno, accadde che:
Perse l’orientamento;
Marta la dimenticò in acqua;
La corrente la trasportò al largo;
Un bambino la portò via;
4. Marta non vedendola cosa fece?
Cominciò a chiamarla;
Seguì il bambino;
Pianse ma era certa che l’avrebbe ritrovata;
Pianse perché pensava di averla persa per sempre;
5. Chi ritrovò Dinosaura?
Ines, la babysitter;
Marta la sua padroncina;
La Guardia di Finanza;
Un bambino;
6. Perché la tartaruga era stata ripescata dalle acque?
Avevano visto che era una tartaruga di terra;
Non sapeva nuotare;
Marta aveva denunciato la scomparsa;
Si erano accorti che aveva la targa;
7.Chi aveva messo la targa a Dinosaura?
Ines, la babysitter;
La Guardia di Finanza;
Marta la sua padroncina;
Un bambino;
8.Nella frase ”La mattina presto i finanzieri erano sulla motovedetta” quanti sono i nomi?
3;
5;
4;
2;
9.Cosa significa “brillante idea”?
gioiello;
idea originale;
brutta idea;
anello;
10.La parola scritta correttamente è?
glie lo;
gli e lo;
gli elo;
glielo;
mercoledì 14 luglio 2021
italiano esercizi di ortografia
1. Sottolinea le parole scritte correttamente con i gruppi cu / qu -cqu / ccu / qqu.
a. acquistare/aqquistare
b. cualità/qualità
c. accuario/acquario
d. taccuino/tacquino
e. quiz/cuiz
f. equazione/ecuazione
g. proficuo/profiquo
h. quotidiano/cuotidiano
i. socquadro/soqquadro
j. taqque/tacque
Per ogni parola corretta, inventa una frase che la contenga: ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 2.
Sottolinea le parole scritte correttamente con i gruppi li / gli - ni / gn.
a. ritaliare/ritagliare
b. ingegnere/ingeniere
c. migliardo/miliardo
d. ragioniere/ragiognere
e. Aurelio/Aureglio
f. niente/gnente
g. Guglielmo/Guliermo
h. scrutignio/scrutinio
i. bilietto/biglietto
j. ragnietto/ragnetto
Per ogni parola corretta, inventa una frase che la contenga: ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 3.
Sottolinea le parole scritte correttamente con i gruppi ce/cie - ge/gie - sce/scie.
a. innocente/innociente
b. igene/igiene
c. superfice/superficie
d. gelsomino/gielsomino
e. cieleste/celeste
f. moscierino/moscerino
g. crocera/crociera
h. conoscenza/conoscenza
i. ingenuo/ingienuo
j. ruscello/rusciello
k. leggerezza/leggierezza
l. uscere/usciere
Per ogni parola corretta, inventa una frase che la contenga: ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________
4. In ogni coppia di parole, cancella quella sbagliata.
a. Collegio / colleggio
b. Pomerigio / pomeriggio
c. Bicchiere / bichiere
d. Scodela / scodella
e. Febre / febbre
f. Raffreddore / rafreddore
g. Chiachiere / chiacchiere
5. In quale dei seguenti gruppi tutte le parole sono scritte con le consonanti doppie corrette?
Indicalo con una crocetta.
a. Incredibbile / professoressa / soprattutto / eccezzionale
b. Dappertutto / esterrefatto / abbilità / avvenire
c. Rappresentare / sopportazione / eccellente / supporre
d. Controbattere / addizzione / davvero / arrabbiato
6. Scrivi delle frasi utilizzando ognuna delle parole elencate:
a. Faro:___________________________________________________________________ Farro:__________________________________________________________________
b. Casa:__________________________________________________________________ Cassa:_________________________________________________________________
c. Pala:__________________________________________________________________ Palla:__________________________________________________________________
d. Note: __________________________________________________________________ Notte: _________________________________________________________________
7. Completa le parole con sce oppure scie.
a. Gli attori comparvero sulla ..…..na con abiti a stri……..
b. Fa’ come ti suggeri…….la co……nza.
c. Lo studio ..…..ntifico mi interessa: sono di ..…..ndente di ..…..nziati.
d. Se vuoi ……..ndere dalla macchina, .……ndi pure!
8. Completa le parole con ge oppure gie.
a. Non dire bu..…..! Hai messo tu le vali..…. nel portabagagli.
b. Fra tutte queste antolo..….., quale preferisci?
c. Queste cilie.…… sono ancora acerbe.
d. Ecco alcune scheg……..trovate dopo lo scoppio.
9. Nelle seguenti frasi individua e sottolinea gli errori nell’uso della lettera h.
a. Grazie ha voi, ho trascorso una splendida giornata.
b. Perché non hai regalato dei libri hai tuoi amici?
c. Non ricordo l’anno in cui i miei genitori anno comprato questa casa.
d. Non mi dicono mai se o ragione o torto.
e. Deciditi: o parti o rimani ha casa con noi
Utilizza a, ha, o, ho, ai, hai, anno per inventare delle frasi: a:_____________________________________________________________________ ha:____________________________________________________________________ o:_____________________________________________________________________ ho:____________________________________________________________________ ai:_____________________________________________________________________ hai:____________________________________________________________________ anno:__________________________________________________________________ hanno:_________________________________________________________________
10.Scegli la forma corretta tra le due proposte. a. Di/dì giorno il ghiro dorme. b. Un rumore fastidioso si sente in strada notte e di/dì. c. Voglio arrivare alla metà/meta. d. Metà/metà di noi arriva dalla stessa scuola primaria. e. Voglio del te/tè alla pesca. f. La professoressa interrogherà me e te/tè. g. Se/sé incontri Luca, invitalo alla festa. h. Maria pensa sempre a sé/se. 11. Completa le parole con a oppure à, e oppure è. a. Questa citt….è molto rumorosa. b. Non sei stata onest….; l’onest….si apprezza in tutti. c. Questo cane…..di razza. d. ……una bella giornata: il cielo…..sereno……non fa caldo. 12. Sostituisci ai puntini la parola corretta, scegliendo tra li oppure lì, la oppure là. a. Hai visto ……mia gonna? Sì, è ….. sulla sedia. b. Ho comprato i libri; se……vuoi, sono…..nella libreria. c. Corri,……nonna è…..che ti aspetta. d. Ecco i dati:……ho divisi in categorie. 13. Nelle seguenti frasi metti l’accento sulle parole che lo richiedono. a. Qui mi annoio, percio vado la. b. Stasera vai da Stefano? Si o no? c. Se proprio insisti, diro a Beppe di pensare di piu a se. d. Poco fa la nonna ha bevuto un te, non un caffe. e. Questa luce mi da fastidio perche e troppo forte. f. Tre dei miei amici indossavano un maglione rossoblu. Inventa cinque frasi che contengano almeno una parola con l’accento: ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 14. Nelle seguenti frasi inserisci l’apostrofo dove è necessario. a. Di a Valeria qual è il tuo numero di telefono. b. Quel pover uomo ha mangiato solo un po di formaggio. c. Va pure, non ho nient altro da chiederti. d. Dov è l ombrello del signor Arturo? e. Un amica mi ha presentato suor Agnese. 15. Metti l’articolo esatto, scegliendo tra un, un’, una, uno. a. Ho letto …...altro libro e …… altra rivista. b. Durante …….intervallo mangeremo la merenda. c. Ho visto cadere …… alunna mentre scendeva le scale. d. In questa zona manca ……ufficio postale. e. Sei …… infermiera o …… assistente del medico?
16.Scrivi delle frasi con un, un’, una, uno:
a. Un: __________________________________________
b. Un’: __________________________________________
c. Una: __________________________________________
d. Uno: __________________________________________
17. Rintraccia ed evidenzia l’errore (accento, senza accento, apostrofo, senza apostrofo) su alcuni dei monosillabi presenti, poi riscrivi la frase corretta nello spazio. (Attenzione, non tutte le frasi sono scritte in modo sbagliato)
a. Sta attento alla spiegazione. __________________________________________
b. Chi sta bussando? _________________________________________________
c. Ti dò un consiglio. __________________________________________________
d. Ci da fastidio. _____________________________________________________
e. Dà il tuo contributo. _________________________________________________
f. Va’ subito fuori. ____________________________________________________
g. Sa’ tutto. _________________________________________________________
h. Non né voglio sapere. _______________________________________________
i. Sé ne sta’ in disparte. _______________________________________________
j. Dì la tua! _________________________________________________________
18. Volgi al plurale i seguenti gruppi articolo/nome/aggettivo.
a. la camicia bianca: ____________________
b. il tempio greco: ____________________
c. la spiaggia deserta: ____________________
d. lo psicologo illustre: ____________________
e. l’ago appuntito: ____________________
f. il bar affollato: ____________________
g. l’uovo fresco: ____________________
h. la collega simpatica: ____________________
19. Lavoro sul lessico
Per ciascuno dei termini elencati, scrivi cinque aggettivi che vi si possano riferire:
a. Piede: piccolo, grande, lungo, storto, destro
b. Amico:___________________________________________________________
c. Paesaggio: :______________________________________________________
d. Rumore: :________________________________________________________
e. Odore: __________________________________________________________
martedì 8 giugno 2021
italiano - esercizi sull'apostrofo e accento
italiano - esercizi sull'apostrofo e accento
correggi gli apostrofi e gli accenti
1)Ho visto un'amico di Giulia .......................................................
2) il rè vive in un castello .................................
3) non vedo piu Roberto ....................................
4) me lha detto mio fratello .........................
5) lalcol non va bevuto in abbondanza .......................
6) lho messo la ............................
7) me lo dara lui ............................
8) un amica mi ha regalato una borsa
9) quando tocchera a me
10) non serve preparare la merenda lha gia portata con se...............................
soluzioni
1) un amico
2) il re
3) più
4) l'ha
5) l'alcol
6) h'ho
7) darà
8) un'amica
9) toccherà
10) l'ha - già - sè
martedì 18 maggio 2021
Sergio Corazzini
Sergio Corazzini
Sergio Corazzini nato a Roma nel 1886 moto a 21 anni di tisi rappresenta l'aspetto più malinconico e teso della poesia crepuscolare. Lo differenziano da Gozzano ( i due non si conobbero e probabilmente non lessero l'uno le poesie dell'altro ) l'esperienza di una poesia sempre volta a indagare in sé per ritrovare nel proprio animo un senso di solitudine e di rinuncia, e l'uso del verso libero; l'accomuna a Gozzano ed agli altri crepuscolari la consapevolezza di un'aridità interiore, di un'impossibilità di colloquio con gli altri uomini che lo porta a ripiegarsi sulle piccole cose comuni, specie su quelle che appaiono simbolo di abbandono, di malattia e di morte.
La lirica che desolazione di un povero poeta sentimentale la più nota di Corazzini costituisce il suo testamento spirituale :il poeta sente la sua opera come il riflesso della sua stanchezza interiore, della sua vita che si consuma senza speranza. Per questo la sua poesia malinconica che si conclude con un Silenzio ed alla Morte, una contrapposizione implicitamente contrapposta alla celebrazione della vitalità impersonata da d'Annunzio
domenica 2 maggio 2021
Decameron - Boccaccio analisi
Decameron - analisi
con Dante e Petrarca Boccaccio è uno degli autori più importanti del 1300 e la sua opera più grande è stata il Decameron
IL Decamerone è un racconto scritto tra il 1349 e il 135, è composta da cento novelle raccontate in 10 giornate che parlano dall'amore, passione, eros all'etica racconta della società fiorentina del XIV secolo.
Un'epoca in cui la morale era fondamentale quindi le novelle raccontate non erano comuni a tutti
Dieci ragazzi tre ragazzi e sette ragazzi decidono di andare in campagna per sfuggire alla peste che stava colpendo al città.
Sono isolati in una casa fuori città e per passare il tempo raccontano dieci novelle per dieci giornate, all'inizio il Boccaccio parla direttamente al lettore spiegando che l'intento dell'opera è per il pubblico femminile.
I temi trattati sono particolari e anche la situazione è abbastanza originale e strana infatti ragazzi in fuga difficilmente raccontano di etica e morale più verosimile parlare di amore e di eros.
Il linguaggio utilizzato è il volgare però ogni personaggio ha il suo stile diverso e unico.
I protagonisti sono dieci e ognuno di loro rappresenta un aspetto della società è a un ruolo differente
Dioneo
Filostrato
Panfilo
Elissa
Emilia
Fiammetta
Filomena
Lauretta
Neifile
Pampinea
Le più famose novelle sono
Andreuccio da Perugia
Filomena racconta questa novella il secondo giorno e ambientata a Napoli e oltre al personaggio diventa protagonista la città descritta nei particolari anche con i suoi cittadini
Chicchibio e la gru
raccontata da Neifile nella sesta giornata, Chichibio è un cuoco veneziano un poco sciocco e presta servizio per un banchiere di Firenze si nota in questa novella la contrapposizione della borghesia e dei poveri al loro servizio
Tancredi e Ghismunda
la novella della quarta giornata raccontata da Fiammetta narra la storia di due amanti Guiscardo e Ghismunda figlia del Principe di Salerno Tancredi. Inizia una storia d'amore con un valletto di corte IL padre li costringe a lasciarsi e imprigiona Guiscardo e viene poi condannato a morte Ghismunda alla fine si suicida
martedì 27 aprile 2021
schema verbi - italiano
schema verbi - italiano
- attivo io lavo
transitivo - passivo io sono lavato
proprio mi lavo
- riflessivo improprio mi lavo la faccia
reciproco ci amiamo
intransitivo attivo vengo
riflessivo mi annoio
impersonale piove sembra accade
ausiliare avere essere
servile dovere potere volere solere .....
difettivo vigere vertere osta ......
sovrabbondante dimagrire dimagrare arrossare arrossire
coniugazioni are 1° persone singolare io tu egli ella essa
ere 2° plurale noi voi essi esse loro
ire 3°
modi FINITI indicativo tempi pres. imperf. fut semplice
pass rem trapass, remoto
pass pross. trapass. prossimo
fut. ant.
congiuntivo pres. imperf.
pass trapass
condizionale pres pass
imperativo pres
INDEFINITI infinito pres. pass
participio pres pass
gerundio pres pass
Iscriviti a:
Post (Atom)