1 si raccolgano in un pre-schema gli episodi da collegare tra loro e riguardanti quel periodo della vita, di studi, di vacanza di viaggi ecc. che il tema richiede
2 si alternino tali episodi con riflessioni accostando situazioni simili o contrastanti
3 non si indugi in meticolose descrizioni che per amor di precisione rischiano di stancare evitando particolari comuni che possono interessare solo a chi scrive
4 non rinunciando né a spontaneità né a naturalezza, su i cerchi qualche taglio di quadro originale
5 prudenza quanto all'umorismo e' un arma a doppio taglio che rischia di diventare contro producente
6 il commento degli episodi è come il sale nelle vivande : tra la descrizione d'un fatto e la sua interpretazione passa pressappoco la differenza che corre tra la fotografia ed un dipinto.
7 un saggio uso (non ostentazione della propria cultura può elevare il tono dello scritto confrontando i propri casi con quelli occorsi a personaggio noti, però si eviti la saccenteria che toglie freschezza ai ricordi
8 Bando alle esagerazioni a e all'inverosimile a meno che non si voglia trattare il "grottesco" che non è pane per tutti i denti
9 E' necessaria una conclusione che si a intonata a tutto il lavoro "conclusione intonata " vuol dire
opportuna quanto al tempo e allo spazio , logica quanto al pensiero, armonica quanto all'atteggiamento precedentemente assunto
Translate
mercoledì 27 maggio 2015
SCRIVERE UN TEMA - SULLA PRESENTAZIONE E VALUTAZIONE DI UN'EPOCA STORICA
introduzione
inquadrare il periodo in rapporto all'epoca precedente studiando le cause che l'hanno preparato
Breve esame delle fonti da su si possono attingere notizie obiettive
corpo
1 carattere dell'epoca nei vari campi: religioso e morale, filosofico, politico e sociale, culturale e artistico
I principali problemi agitati in ciascuna delle suddette attività le ricerche intraprese e le conquiste raggiunte
2 uomini notevoli loro pregi e loro difetti
3 comportamento della massa nei loro riguardi li assecondò o li osteggiò ? per quali motivi ?
4 Illustrare in particolare quella disciplina, arte attività che è caratteristica dell'epoca
( per esempio il tecnicismo pratico del secolo XX rispetto all'interesse artistico e letterario del secolo precedente tuttavia non generalizzare giacchè in ogni periodo molteplici sono gli aspetti anche se uno è spesso il più appariscente)
5 tracce rimaste e cancellate di tale epoca; affinità e contrasti tra quell'età e la nostra
conclusione
Giudizio sull'interesse o meno destato dallo studio di tale periodo bilancio degli elementi positivi e negativi dei pregi e difetti del progresso e del decadimento dei costumi arti e scienze ecc...
Si può in definitiva tessere un elogio o si deve ammettere con esso una stasi nella evoluzione perpetua della storia ?
inquadrare il periodo in rapporto all'epoca precedente studiando le cause che l'hanno preparato
Breve esame delle fonti da su si possono attingere notizie obiettive
corpo
1 carattere dell'epoca nei vari campi: religioso e morale, filosofico, politico e sociale, culturale e artistico
I principali problemi agitati in ciascuna delle suddette attività le ricerche intraprese e le conquiste raggiunte
2 uomini notevoli loro pregi e loro difetti
3 comportamento della massa nei loro riguardi li assecondò o li osteggiò ? per quali motivi ?
4 Illustrare in particolare quella disciplina, arte attività che è caratteristica dell'epoca
( per esempio il tecnicismo pratico del secolo XX rispetto all'interesse artistico e letterario del secolo precedente tuttavia non generalizzare giacchè in ogni periodo molteplici sono gli aspetti anche se uno è spesso il più appariscente)
5 tracce rimaste e cancellate di tale epoca; affinità e contrasti tra quell'età e la nostra
conclusione
Giudizio sull'interesse o meno destato dallo studio di tale periodo bilancio degli elementi positivi e negativi dei pregi e difetti del progresso e del decadimento dei costumi arti e scienze ecc...
Si può in definitiva tessere un elogio o si deve ammettere con esso una stasi nella evoluzione perpetua della storia ?
martedì 26 maggio 2015
scrivere un tema per la presentazione e valutazione di una personaggio storico
introduzione
quadro sintetico dell'opera condizione politiche, sociali, economiche militari del secolo e della nazione in cui compare il personaggio
corpo
1 suo ambiente di famiglia, educazione, amicizie, letture ecc.
2 Episodi salienti della vita che lasciarono un'impronta sul suo carattere e sul suo avvenire dando importanza ai punti determinanti
3 Vizi e virtù nell'ambito morale qualità e difetti nel campo specifico della sua carriera
4 quale rinnovamento apporta con la sua comparsa nella sua nazione e nella società del secolo; quali innovazione nella tecnica e negli sviluppi dell'attività da lui praticata
5 giudizio dei contemporanei : è obiettivo o no ? per spirito parte ne sopravvalutarono il valore o ne sminuirono l'importanza?
conclusione
Quale giudizio si può formulare? sono maturi i tempi o è ancora presto o mancano i documenti o s'interpongono altri ostacoli d'ordine psicologico per un sereno esame? quali nostri sentimenti per l'Uomo e per il Personaggio sarebbe provvidenziale o deleteria la presenza di tali figure nella nostra epoca o in altre epoche ?
quadro sintetico dell'opera condizione politiche, sociali, economiche militari del secolo e della nazione in cui compare il personaggio
corpo
1 suo ambiente di famiglia, educazione, amicizie, letture ecc.
2 Episodi salienti della vita che lasciarono un'impronta sul suo carattere e sul suo avvenire dando importanza ai punti determinanti
3 Vizi e virtù nell'ambito morale qualità e difetti nel campo specifico della sua carriera
4 quale rinnovamento apporta con la sua comparsa nella sua nazione e nella società del secolo; quali innovazione nella tecnica e negli sviluppi dell'attività da lui praticata
5 giudizio dei contemporanei : è obiettivo o no ? per spirito parte ne sopravvalutarono il valore o ne sminuirono l'importanza?
conclusione
Quale giudizio si può formulare? sono maturi i tempi o è ancora presto o mancano i documenti o s'interpongono altri ostacoli d'ordine psicologico per un sereno esame? quali nostri sentimenti per l'Uomo e per il Personaggio sarebbe provvidenziale o deleteria la presenza di tali figure nella nostra epoca o in altre epoche ?
lunedì 25 maggio 2015
scrivere un tema per la discussione di un problema artistico filosofico storico della Divina Commedia
Introduzione
Parafrasi del tema proposto discutendo la veridicità o meno dell'enunciato si eviti di entra in polemica con la tesi proposta rettificandone se mai la portata
corpo
1 Elementi positivi raffronti con problemi ed affermazioni simili esistenti in altre opere dantesche e di contemporanei, d'autori anteriori e posteriori
2 Elementi negativi raccolti e sviluppati
4 notare l'originalità o la monotonia di certe concezioni (anche parlando di Dante non si deve accettare incondizionatamente ogni sua parola
5 Il problema affrontato da Dante può interessare oggi ? Certi atteggiamenti medioevali non sono condivisi (es teorie basate sulla fisica aristotelica )
conclusione
riassumendo i risultati della propria indagine si accenni se anche nel campo della discussione rifulge il genio dantesco oppure splende meno che altrove
se ne cerchi il motivo
infine si esprima un nostro giudizio sul Poeta unicamente in rapporto al problema stesso
Parafrasi del tema proposto discutendo la veridicità o meno dell'enunciato si eviti di entra in polemica con la tesi proposta rettificandone se mai la portata
corpo
1 Elementi positivi raffronti con problemi ed affermazioni simili esistenti in altre opere dantesche e di contemporanei, d'autori anteriori e posteriori
2 Elementi negativi raccolti e sviluppati
4 notare l'originalità o la monotonia di certe concezioni (anche parlando di Dante non si deve accettare incondizionatamente ogni sua parola
5 Il problema affrontato da Dante può interessare oggi ? Certi atteggiamenti medioevali non sono condivisi (es teorie basate sulla fisica aristotelica )
conclusione
riassumendo i risultati della propria indagine si accenni se anche nel campo della discussione rifulge il genio dantesco oppure splende meno che altrove
se ne cerchi il motivo
infine si esprima un nostro giudizio sul Poeta unicamente in rapporto al problema stesso
scrivere un tema per un commento di un canto dantesco
introduzione
Caratteristica della cantica a cui appartiene e rapporti tra il canto e essa
persistenza, accentuazione, attenuazione oppure singolarità ed eccezionalità di certi motivi rispetto all'atmosfera generale della cantica
per esempio nell'Inferno i due canti dedicati ai barattieri presentano singolari note di ironia e di scherzo grottesco nei confronti della drammaticità incombente
corpo
1 analogie con altre terzine della stessa cantica o di altre
per esempio il valore politico di tutti i sesti canti delle tre cantiche oppure il motivo dell'esilio nel VI X XV dell'Inferno e XVII del Paradiso
2 Episodi salienti e loro esame critico-estetico
3 Personaggi dominanti e che potrebbero dare il nome a tutto il canto (esempio il X dell'Inferno è per antonomasia il canto di Farinata) importanza artistica e storica del personaggio in rapporto alle figure minori che lo circondano
4 posizione di Dante suo stato d'animo e comportamento se è assente o indifferente, se ne ricerchino le ragioni
5 posizione di Virgilio o Beatrice
6 valore teologico, filosofico, storico, artistico del canto rilevando le notizie più singolari confermate anche da altre fonti
conclusione
il canto nel complesso piace o no? Per quali motivi ? Quali sono i punti più avvincenti e quali meno .
Valutazione dei critici e nostra personale
Quale funzione il poeta pare avergli assegnato
Caratteristica della cantica a cui appartiene e rapporti tra il canto e essa
persistenza, accentuazione, attenuazione oppure singolarità ed eccezionalità di certi motivi rispetto all'atmosfera generale della cantica
per esempio nell'Inferno i due canti dedicati ai barattieri presentano singolari note di ironia e di scherzo grottesco nei confronti della drammaticità incombente
corpo
1 analogie con altre terzine della stessa cantica o di altre
per esempio il valore politico di tutti i sesti canti delle tre cantiche oppure il motivo dell'esilio nel VI X XV dell'Inferno e XVII del Paradiso
2 Episodi salienti e loro esame critico-estetico
3 Personaggi dominanti e che potrebbero dare il nome a tutto il canto (esempio il X dell'Inferno è per antonomasia il canto di Farinata) importanza artistica e storica del personaggio in rapporto alle figure minori che lo circondano
4 posizione di Dante suo stato d'animo e comportamento se è assente o indifferente, se ne ricerchino le ragioni
5 posizione di Virgilio o Beatrice
6 valore teologico, filosofico, storico, artistico del canto rilevando le notizie più singolari confermate anche da altre fonti
conclusione
il canto nel complesso piace o no? Per quali motivi ? Quali sono i punti più avvincenti e quali meno .
Valutazione dei critici e nostra personale
Quale funzione il poeta pare avergli assegnato
lunedì 18 maggio 2015
scrivere un tema schema scorcio su un periodo letterario o un secolo
introduzione
quale problema o problemi del periodo in esame
analogie e contrasti rispetto alle epoche precedenti e seguenti
influssi della storia civile, del costume, della religione, delle arti, della filosofia
corpo
1 le attività letterarie più sviluppate poesia? prosa?
quale genere di poesia (epica, lirica, satira, tragedia, poesia civile, religiosa)
o quale prosa (storica, politica, scientifica, saggistica, narrativa)
se esiste un teatro prevale la commedia o il dramma ?
2 quali ragioni storiche e politiche, sociale e economiche ecc..... possono spiegare la prevalenza di uno di tali generi? esame informativo delle varie attività letterarie secondo la loro importanza i rilievi sugli elementi nuovi apparsi proprio nel periodo in esame
3 uomini significativi visti come prodotto del tempo
4 opere che meglio illustrano tale età
conclusione
bilancio sui pregi e sui difetti quali predominano? l'epoca risponde ancora ad esigenze ora vive o è ormai lontana superata ? se in parte interessa, per quali motivi è attuale? il posto che le fu aggiudicato è ben meritato ? infine giudizio personale
quale problema o problemi del periodo in esame
analogie e contrasti rispetto alle epoche precedenti e seguenti
influssi della storia civile, del costume, della religione, delle arti, della filosofia
corpo
1 le attività letterarie più sviluppate poesia? prosa?
quale genere di poesia (epica, lirica, satira, tragedia, poesia civile, religiosa)
o quale prosa (storica, politica, scientifica, saggistica, narrativa)
se esiste un teatro prevale la commedia o il dramma ?
2 quali ragioni storiche e politiche, sociale e economiche ecc..... possono spiegare la prevalenza di uno di tali generi? esame informativo delle varie attività letterarie secondo la loro importanza i rilievi sugli elementi nuovi apparsi proprio nel periodo in esame
3 uomini significativi visti come prodotto del tempo
4 opere che meglio illustrano tale età
conclusione
bilancio sui pregi e sui difetti quali predominano? l'epoca risponde ancora ad esigenze ora vive o è ormai lontana superata ? se in parte interessa, per quali motivi è attuale? il posto che le fu aggiudicato è ben meritato ? infine giudizio personale
venerdì 15 maggio 2015
schemi tipo per i temi - considerazione sopra un autore
introduzione
tempi in cui visse problemi e correnti di pensiero situazione sociale politica e religiosa rilievi sulle teorie estetiche e il gusto dell'epoca quali altri uomini degni di nota e non solo nelle lettere ma anche nelle arti furono affini a lui
perché tali orientamenti
corpo
ritratto fisico e morale dell'autore
e un innovatore? e' un perfezionatore di correnti già avviate ? è un tradizionalista ? Come si devono intendere tali termini nei suoi riguardi ? Presenta analogie o divergenze con i contemporanei ? si riallaccia forse a scrittori di altri tempi o altre nazioni ? in che senso ?
2. elementi e fatti che incisero sul suo carattere (educazione, letture, ambienti, amicizie, polemiche....ecc.)
quali brani ed opere comprovano le nostre affermazioni?
3. Pensiero filosofico, politico e religioso, patriottico, estetico : sua originalità e derivazioni anticipazioni di sviluppi ulteriori
si citino opere e frasi a convalida
4. esame un po' particolareggiato dell'opera più significativa
conclusione
Giudizio complessivo sull'uomo e l'artista : quali simpatie e antipatie suscitò e può suscitare
nostri apprezzamenti personali : quali doti e quali difetti rileviamo
quali insegnamenti possiamo trarre dalla conoscenza di tale personaggio e della sua opera
tempi in cui visse problemi e correnti di pensiero situazione sociale politica e religiosa rilievi sulle teorie estetiche e il gusto dell'epoca quali altri uomini degni di nota e non solo nelle lettere ma anche nelle arti furono affini a lui
perché tali orientamenti
corpo
ritratto fisico e morale dell'autore
e un innovatore? e' un perfezionatore di correnti già avviate ? è un tradizionalista ? Come si devono intendere tali termini nei suoi riguardi ? Presenta analogie o divergenze con i contemporanei ? si riallaccia forse a scrittori di altri tempi o altre nazioni ? in che senso ?
2. elementi e fatti che incisero sul suo carattere (educazione, letture, ambienti, amicizie, polemiche....ecc.)
quali brani ed opere comprovano le nostre affermazioni?
3. Pensiero filosofico, politico e religioso, patriottico, estetico : sua originalità e derivazioni anticipazioni di sviluppi ulteriori
si citino opere e frasi a convalida
4. esame un po' particolareggiato dell'opera più significativa
conclusione
Giudizio complessivo sull'uomo e l'artista : quali simpatie e antipatie suscitò e può suscitare
nostri apprezzamenti personali : quali doti e quali difetti rileviamo
quali insegnamenti possiamo trarre dalla conoscenza di tale personaggio e della sua opera
Iscriviti a:
Post (Atom)