l'osservazione e la descrizione costituiscono due delle principali fonti di idee, ma un' altra fonte importante è la lettura. anche qui occorre tuttavia chiarire "che cosa" si deve leggere e in quale modo dalla lettura si possono trarre frutti utili per i nostri componimenti
che cosa si deve leggere.
indubbiamente si si leggono libri scritti malamente in maniera sciatta si perde solo del tempo.
anche i fumetti, così diffusi oggi tra i ragazzi, possono interessare o divertire ma non insegnano a scrivere bene e non abituano a svolgere con ordine e con connessione i proprio pensiero
ciò non significa mettere al bando i fumetti se ne possono leggere tanti quanti si desidera purchè :
- essi non soppiantino la lettura degli altri libri e degli altri racconti
- essi siano fumetti creati con spirito ed intelligenza grafica, che stimolino la nostra fantasia che dicano qualche cosa attraverso un linguaggio magari sintetico ma significativo
perché la lettura giovi dunque è indispensabile che si leggano libri scritti con serietà con frutto di esperienze di riflessioni di impegno
i grandi scrittori d'ogni tempo e di ogni paese hanno osservato, riflettuto, vissuto, creato immagini per noi e noi leggendo le loro opere vivremo i loro e i nostri sentimenti e i loro problemi, che spesso sono anche i nostri, impareremo ad osservare affineremo il nostro intelletto e il nostro gusto, accresceremo sempre più le nostre cognizioni
come si deve leggere
ma il solo leggere non è sufficiente per arricchire la mente di idee, di concetti, e per imparare a scrivere : è necessario leggere bene con attenzione e meditare su ciò che si legge
potrà anche essere utile leggere ad alta voce pronunciando chiaramente le singole parole, ma soprattutto impegnando a leggere con espressione, assecondando con i tono della voce il senso del testo
leggere con espressione non è artificio . Quando si narra ad una persona un fatto doloroso, la voce assume naturalmente un tono basso e triste, E, se al contrario, si riferisce un fatto allegro , la voce assume una intonazione vivace. Dunque si può fare altrettanto quando si legge un brano in prosa o poesia.
si legga perciò lentamente, e con voce sommessa, un brano malinconico e con tutte le sfumature che essa richiede; velocemente un dialogo tra persone che bisticciano; con tono spigliato un racconto in cui si narra una burla
dalla lettura alla riflessione , al riassunto-componimento
alla lettura è bene far seguire di tanto in tanto qualche esercitazione
- si legga qualche pagina di un buon libro e si ricerchi il significato di ogni vocabolo non noto ricorrendo al vocabolario
- si sottolineino tutte le espressioni che ci sembrano felici e che ci hanno particolarmente colpito
- si sottolineino via via, ad esempio tutte le espressioni che indicano stati d'animo oppure le descrizioni di luoghi, di persone ecc.
A questa lettura approfondita si può far seguire una esercitazione scritta :
.-si riassuma per iscritto quanto letto : ma senza tralasciare ( sia pur riassumendolo in poche parole) alcun concetto e ricopiando quasi integralmente, le descrizioni, i ritratti dei personaggio e le espressioni indicanti lo stato d'animo, così da imprimere bene tutto ciò nella mente ed arricchire il proprio patrimonio di idee.
- si pongano in evidenza l'immediatezza descrittiva, le immagini efficaci, la proprietà nell'uso dei vocaboli, notando come questi e non altri doveva usare l'autore per esprimere con esattezza il proprio pensiero.
- si esprima , infine, il proprio pensiero su quanto letto, e si dica oltre a quanto suggerisce il brano specifico
a) se il brano letto ci è piaciuto o no e perché
b) quale parte di esso ha maggiormente colpito il nostro interesse (si riportino le frasi che maggiormente sono piaciute
c)qualora si tratti di un racconto, quale personaggio ci ha maggiormente interessato e per
chè
Nessun commento:
Posta un commento