Joseph Conrad
Joseph Conrad ( 1857-1924) pseudonimo di Teodor Josef Konrad Korzeniowski nacque da famiglia polacca in Ucraina sotto il dominio russo. Rimasto orfano di entrambi i genitori a 17 anni abbracciò l'agognata carriera marinara ed iniziò vita avventurosa di marinaio dapprima su mari francesi e poi nella marina mercantile inglese, percorrendo le rotte delle Indie dall'Indonesia all'Australia. Raggiunto il grado di capitano di lungo corso nel 1836 ottenne la cittadinanza inglese. Intanto cominciava a scrivere usando una lingua ma non la sua, nella quale fece tali progressi da essere considerato uno dei maggiori scrittori inglesi; per applicarsi interamente alla letteratura rinunciò alla vita di mare.
Della sua produzione (18 romanzi e 27 racconti) ricordiamo I libri di avventure e d'ambiente marinaro Cuore di Tenebra, Lord Jim, Tifone, La linea d'ombra.
Lo stile narrativo di Conrad ha la caratteristica di procedere indirettamente attraverso testimonianze, confessioni, ricordi con grande potere suggestivo, lo scrittore sembra come affascinato dal mistero che avvolge avventurieri e rifiuti della società in cui vede non tanto dei filibustieri quanto delle vite umiliate dalla sorte e dall'esistenza e ne scava la dolorosa psicologia. Il passaggio interiore dello spirito che Conrad cerca di illuminare con umana trepidazione, alla ricerca di un valore che guidi l'uomo di una fede che lo illumini nel gran mare dell'esistenza.
Nessun commento:
Posta un commento