Translate

martedì 26 maggio 2015

scrivere un tema per la presentazione e valutazione di una personaggio storico

introduzione

quadro sintetico dell'opera condizione politiche, sociali, economiche  militari del secolo  e della nazione in cui compare  il personaggio

corpo
1 suo ambiente  di famiglia, educazione, amicizie, letture ecc.

2 Episodi salienti  della vita che lasciarono un'impronta  sul suo carattere  e sul suo avvenire  dando importanza ai punti determinanti 

3 Vizi e virtù nell'ambito morale  qualità e difetti  nel campo specifico  della sua carriera

4 quale rinnovamento apporta con la sua  comparsa nella sua nazione  e nella società del secolo; quali innovazione nella tecnica  e negli sviluppi dell'attività  da lui praticata

5 giudizio  dei contemporanei : è obiettivo  o no ? per spirito parte ne sopravvalutarono il valore o ne sminuirono l'importanza?

conclusione
Quale giudizio  si può formulare? sono maturi i tempi o è ancora presto  o mancano i documenti  o s'interpongono altri ostacoli  d'ordine psicologico  per un sereno  esame? quali nostri sentimenti per l'Uomo  e per il Personaggio  sarebbe provvidenziale  o deleteria la presenza di tali figure nella nostra epoca o in altre epoche ?

lunedì 25 maggio 2015

scrivere un tema per la discussione di un problema artistico filosofico storico della Divina Commedia

Introduzione
Parafrasi del tema proposto discutendo la veridicità o meno dell'enunciato  si eviti di entra in polemica con la tesi proposta  rettificandone se mai la portata

corpo
1   Elementi  positivi raffronti con problemi  ed affermazioni simili  esistenti in altre opere dantesche e di contemporanei, d'autori  anteriori e posteriori

2 Elementi negativi raccolti  e sviluppati

4 notare l'originalità o la monotonia di certe concezioni (anche parlando di Dante  non si deve accettare incondizionatamente ogni sua parola

5 Il problema affrontato da Dante  può interessare oggi ? Certi atteggiamenti medioevali non sono condivisi  (es teorie basate sulla fisica aristotelica )

conclusione
riassumendo  i risultati della propria indagine  si accenni  se anche nel campo della discussione  rifulge il genio  dantesco oppure splende meno che  altrove
se ne cerchi  il motivo
infine si esprima un nostro giudizio sul Poeta  unicamente in rapporto al problema stesso

scrivere un tema per un commento di un canto dantesco

introduzione
Caratteristica  della cantica  a cui appartiene e rapporti tra il canto e essa
persistenza, accentuazione, attenuazione  oppure singolarità ed eccezionalità di certi motivi rispetto all'atmosfera  generale della cantica
per esempio  nell'Inferno  i due canti dedicati ai barattieri presentano singolari note di ironia e di scherzo grottesco nei confronti della drammaticità incombente

corpo
1 analogie con altre terzine della stessa cantica  o di altre
per esempio il valore politico di tutti i sesti canti delle tre cantiche oppure il motivo dell'esilio  nel VI X XV  dell'Inferno  e XVII   del Paradiso

2 Episodi salienti  e loro esame critico-estetico 

3 Personaggi dominanti  e che potrebbero dare il nome a tutto il canto  (esempio  il X dell'Inferno  è per antonomasia  il canto di Farinata) importanza  artistica e storica del personaggio in rapporto alle figure minori che lo circondano

4 posizione di Dante suo stato d'animo e comportamento  se è assente o indifferente, se ne ricerchino le ragioni

5 posizione di Virgilio o Beatrice

6 valore teologico, filosofico, storico, artistico  del canto rilevando  le notizie più singolari  confermate anche da altre fonti

conclusione
il canto nel complesso  piace o no? Per quali motivi ? Quali sono i punti più avvincenti e quali meno .
Valutazione dei critici e nostra  personale
Quale funzione il poeta pare avergli assegnato

lunedì 18 maggio 2015

scrivere un tema schema scorcio su un periodo letterario o un secolo

introduzione

quale problema o problemi  del periodo in esame
analogie e contrasti  rispetto alle epoche precedenti  e seguenti 
influssi  della storia civile, del costume, della religione, delle arti, della filosofia

corpo

1  le attività letterarie più sviluppate  poesia? prosa? 
quale genere di poesia  (epica, lirica, satira, tragedia, poesia  civile, religiosa)
o quale prosa (storica, politica, scientifica, saggistica,  narrativa)
se esiste  un teatro  prevale la commedia o  il dramma ?

2 quali ragioni storiche e politiche, sociale e economiche ecc..... possono spiegare  la prevalenza di uno  di tali generi?  esame informativo  delle varie attività letterarie  secondo la loro importanza i rilievi  sugli elementi  nuovi apparsi proprio nel periodo in esame

3 uomini significativi  visti come prodotto del tempo 

4 opere che meglio  illustrano tale età

conclusione

bilancio sui pregi e sui difetti  quali predominano?  l'epoca risponde ancora ad esigenze ora vive o  è ormai lontana  superata  ? se in parte interessa, per quali motivi  è attuale?  il posto che le fu aggiudicato è ben meritato ?  infine giudizio personale

venerdì 15 maggio 2015

schemi tipo per i temi - considerazione sopra un autore

introduzione

tempi in cui visse problemi  e correnti di pensiero  situazione sociale  politica e religiosa rilievi sulle teorie estetiche e il gusto dell'epoca  quali altri uomini  degni di nota e non solo nelle lettere ma anche nelle arti  furono affini a lui 
perché tali orientamenti

corpo

ritratto fisico e morale dell'autore
e un innovatore? e' un  perfezionatore di correnti già avviate ? è un tradizionalista ? Come  si devono intendere  tali termini nei suoi riguardi ? Presenta analogie o divergenze con i contemporanei  ? si riallaccia  forse a scrittori di altri tempi o  altre nazioni ? in che senso ?

2. elementi e fatti che incisero sul suo carattere (educazione, letture, ambienti, amicizie, polemiche....ecc.)
quali brani  ed opere comprovano le nostre affermazioni?

3. Pensiero filosofico, politico e religioso,  patriottico, estetico : sua originalità e derivazioni anticipazioni  di sviluppi  ulteriori 
si citino  opere e frasi a convalida

4. esame  un po' particolareggiato  dell'opera  più significativa

conclusione

Giudizio  complessivo  sull'uomo e l'artista : quali simpatie e antipatie suscitò e può suscitare 
nostri apprezzamenti  personali : quali doti  e quali  difetti rileviamo
quali insegnamenti possiamo trarre dalla conoscenza di tale personaggio  e della sua opera

schemi tipo per lo svolgimenti di temi - commento ad una poesia o prosa

introduzione
si tratteggi l'epoca in cui il brano è stato scritto  rappresenta quel periodo  un momento interessante nella vita dello scrittore ? perché?  quali opere sono contemporanee ?

corpo

1 . motivi sentimentali, artistici, storici o politici che ispirano lo scrittore
si citi se si conosce qualche fatto  singolare collegato alla  composizione 
2. tali  motivi hanno riscontro con altri momenti della vita dell'autore  oppure con composizione stessa ed in rapporto alle altre
3. il pensiero dominante  : suo sviluppo  e attraverso quali gradi
evitando un sunto  sciatto si profili  il contenuto  del brano attraverso  un filo logico  personale discutendo  ed annotando assonanze  e contrasti nella composizione stessa ed in rapporto ad altre
4. se l'autore mirò a qualche scopo  (che potrebbe essere anche quello estetico dell'arte ) lo ha raggiungo ? in quali punti ?  dove appare invece meno felice ?
si citi a tal fine  senza abusarne  qualche frase  o verso scelti  con proprietà

conclusione
Giudizio estetico  ed onesto senza rinunciare allo proprie idee né atteggiarsi  in posizioni super polemiche
Ragioni  della propria ammirazione o meno ricordando le proprie identità di vedute di sentimenti rispetto  a quelle dell'autore  oppure rilevando  la mediocrità dello scritto  per mancanza di ispirazione, tono falso, scarsa comunicabilità insincerità

mercoledì 13 maggio 2015

QUINDI IN CONCLUSIONE PER SCRIVERE UN TEMA......

Quando ci si accinge a scrivere un tema   non ci si preoccupi del tempo  che occorrerà; lo schema,  una volta  completato,  permetterà d'intrattenersi più o meno  a lungo sugli argomenti principali, sopprimendo i secondari 
Se invece non ci si organizza  può accedere, dopo una lunga  introduzione,  di entrare in argomento , quando non ci sono ore sufficienti per trattarlo
non si badi  a fissare la lunghezza del proprio elaborato : il preordinare un certo numero di pagine  da riempire rischia di costringere le idee stiracchiandole  o tagliandole
il componimento  deve invece nascere  naturalmente da sé, con la costituzione  proporzionata al suo compito e al suo carattere 
allora sarà completo  anche se di natura modesta e non sarà un falso gigante
Ciò a cui si deve mirare  è l'armonia  del pensiero  con l'espressione , del tono con l'argomento suscitando pena certi elaborati che iniziano con premesse categoriche , da  prolusione accademica , enunciando  grandi rivelazioni , mentre poi  si esauriscono in un paginetta  di argomenti superficiali
La creazione è opera d'arte : la si segua  con affetto e la si segua con serietà
Bisogna lasciar parlare il cuore che non cessa di battere anche in tempi  in cui  si teme incompatibilità fra intelligenza e sentimento  fra scienza e poesia:
La vera poesia  è ovunque  ma non è  quella dei fiori  di carta o dei dolciastri sciroppi
Tuttavia il cervello vuole  la sua parte e una parte  importante  specialmente quando  vengono proposti  come argomento di analisi, uomini. opere , momenti  storici e problemi  di attualità, correnti di pensiero  e creazioni artistiche
Allora non si può lasciare da parte la logica che esige  considerazioni  e conclusioni  "pertinenti " verifiche tra passato  e presente, tra verità e finzione
la scuola deve mirare ad una cultura viva fornendo gli strumenti  per acquisirla ed abituando a sfruttare  la conoscenza del passato  e del presente per  la maturazione dei singoli  e il miglioramento della società
Allora  anche gli elaborati di italiano non devono più consistere in esposizioni impersonali, acritiche  scolastiche  ma in composizioni  risultate da un serio lavoro  di informazione, documentazione, confronto di opinioni , formulazione e sintesi del pensiero e di una conclusione personale