Translate

mercoledì 13 maggio 2015

QUINDI IN CONCLUSIONE PER SCRIVERE UN TEMA......

Quando ci si accinge a scrivere un tema   non ci si preoccupi del tempo  che occorrerà; lo schema,  una volta  completato,  permetterà d'intrattenersi più o meno  a lungo sugli argomenti principali, sopprimendo i secondari 
Se invece non ci si organizza  può accedere, dopo una lunga  introduzione,  di entrare in argomento , quando non ci sono ore sufficienti per trattarlo
non si badi  a fissare la lunghezza del proprio elaborato : il preordinare un certo numero di pagine  da riempire rischia di costringere le idee stiracchiandole  o tagliandole
il componimento  deve invece nascere  naturalmente da sé, con la costituzione  proporzionata al suo compito e al suo carattere 
allora sarà completo  anche se di natura modesta e non sarà un falso gigante
Ciò a cui si deve mirare  è l'armonia  del pensiero  con l'espressione , del tono con l'argomento suscitando pena certi elaborati che iniziano con premesse categoriche , da  prolusione accademica , enunciando  grandi rivelazioni , mentre poi  si esauriscono in un paginetta  di argomenti superficiali
La creazione è opera d'arte : la si segua  con affetto e la si segua con serietà
Bisogna lasciar parlare il cuore che non cessa di battere anche in tempi  in cui  si teme incompatibilità fra intelligenza e sentimento  fra scienza e poesia:
La vera poesia  è ovunque  ma non è  quella dei fiori  di carta o dei dolciastri sciroppi
Tuttavia il cervello vuole  la sua parte e una parte  importante  specialmente quando  vengono proposti  come argomento di analisi, uomini. opere , momenti  storici e problemi  di attualità, correnti di pensiero  e creazioni artistiche
Allora non si può lasciare da parte la logica che esige  considerazioni  e conclusioni  "pertinenti " verifiche tra passato  e presente, tra verità e finzione
la scuola deve mirare ad una cultura viva fornendo gli strumenti  per acquisirla ed abituando a sfruttare  la conoscenza del passato  e del presente per  la maturazione dei singoli  e il miglioramento della società
Allora  anche gli elaborati di italiano non devono più consistere in esposizioni impersonali, acritiche  scolastiche  ma in composizioni  risultate da un serio lavoro  di informazione, documentazione, confronto di opinioni , formulazione e sintesi del pensiero e di una conclusione personale

Nessun commento:

Posta un commento