Translate

martedì 10 dicembre 2019

il mito di Achab


il mito di Achab Risultati immagini per achab


Achab insegue Moby Dick per sete di vendetta, ma, come succede in ogni infatuazione d'odio, la brama di distruggere appare  quasi una brama di possedere di conoscere e nella sua espressione nel suo sfogo non sempre è distinguibile da questa.
Se poi ricordiamo che Moby Dick assomma in sé la quintessenza misteriosa dell'orrore e del male dell'universo, avremo senz'altro capito come le tante didascalie digressive raziocinanti e scientifiche non si contrappongono al reverente timor sacro puritano ma piuttosto l'avvolgano in un lucido alone di sforzo, d'indagine  di furore conoscitivo che ne è come dire il riflesso laico. La coerenza del libro si celebra proprio in questa tensione che l'ombra fuggente del mitico Moby Dick induce nei suoi cercatori. Elogeremo a questo punto la finezza di cui diede prova Melville lasciando indefinito il senso della sua allegoria.
I commentatori hanno potuto sbizzarrirsi e vedere simboleggiati nel mostro infiniti concetti. Ciò è indifferente. La ricchezza della favola sta nella capacità che essa possiede nel simboleggiare  il maggior numero di esperienze. Moby Dick rappresenta l'antagonismo puro e perciò Achab e il suo Nemico formano una paradossale coppia di inseparabili. Dopo tante disquisizioni, tanti trattati  e tanta passione l'annientamento  davanti al sacro mistero del Male resta l'unica forma di comunione possibile

Nessun commento:

Posta un commento