Translate

martedì 12 luglio 2022

italiano - appunti sui promessi sposi

 italiano - appunti sui promessi sposi 


I promessi sposi sono un romanzo storico e romantico. l'idea del  Manzoni nasce dalle grida sui Bravi, infatti vuole raccontare le condizioni di un popolo, all'inizio non fu molto apprezzato e considerato un genere letterario minore  e popolare.

Qui troviamo un'analisi storica, psicologica con insegnamenti etico-religiosi.

L'autore vuole rivolgersi ad un ampio pubblico usando una lingua e uno stile semplice. Non vuole sottostare a regole e si vede la libertà dello scrittore.

La storia è mischiata alla realtà ma il Manzone ci tiene a non produrre confusione tra le due cose, le distingue raccontandole in capitoli diversi.

La prima stesura fu intitolata Fermo e Lucia poi modificata sia per le sequenze narrative che i personaggi, i nomi. Nel '27 il titolo è "I promessi sposi" ma in seguito viene modificata anche la linguistica e stilistica.

La critica maggiore viene fatta al moralismo del romanzo che viene cambiato in ironia; troviamo  le concezioni della vita, del male  e del dolore, della provvidenza. La chiesa protegge i protagonisti contro il potere.

La forza che aiuterà i personaggi è il cristianesimo, si noti il dualismo tra dolore e felicità ma anche diritto e crimine oppure peccato e redenzione, carità e indifferenza.

Nonostante il pessimismo storico del Manzoni che emerge nel romanzo, non è fatalista me crede nella fede nella provvidenza e nella responsabilità dell'uomo nella scelta tra il bene e il male 

Racconta della dominazione spagnola in Italia, ma crede che serva un solido potere centrale statale che freni i soprusi dei potenti. una giustizia giusta ed efficiente, una politica oculata da stimolare i ceti medi all'iniziativa privata, gli aristocratici devono distribuire le loro ricchezze per carità cristiana.  

Tra i personaggi ci sono tre livelli sociali 

Don Rodrigo e Geltrude che appartengono all'aristocrazia e sono negativi, l'Innominato si converte 

nei ceti medi Don Abbondio e Azzeccagarbugli sono negativi mentre fra Cristoforo prima negativo si converte e diventa  positivo 

nei ceti poveri i personaggi negativi sono gli abitanti di Milano in rivolta, Lucia è un personaggio positivo crede in Dio e nella Provvidenza, Renzo è sia positivo che negativo.

Il romanzo parte da una vita onesta che viene interrotta da un sopruso per un puntiglio di Don Rodrigo che vuole separare i due innamorati, nonostante vengano aiutati da fra' Cristoforo ci sarà il rapimento di Lucia con l'aiuto di Geltrude e il coinvolgimento di Renzo nei tumulti per il pane costretto a scappare e vede le conseguenze della peste. Tutto ciò interrotto dal pentimento dell'Innominato che non aiuta più Don Rodrigo, sono superati anche la peste, il voto di Lucia. Dopo la morte di Don Rodrigo tutto torna in equilibrio. Lasciando però in Lucia e Renzo consapevoli che il male può capitare in ogni momento anche senza colpa.

Accanto alla storia romantica di Renzo e Lucia si legge della guerra dei Trent'anni, la peste, il dramma dell'Italia sotto il dominio degli spagnoli.

Descrive tutti i ceti sociali e tocca temi religiosi e morali, studia i rapporti tra l'individuo e la società.

Le vicende portano a maturazione dei protagonisti Renzo imparerà a controllare la violenza e il desiderio di farsi giustizia da solo pensando alla volontà divina, si rende conto che nonostante gli sforzi la giustizia non esiste. Lucia riesce a maturare perdendo la sua ingenuità e la fiducia, vede il male del mondo.

Il narratore è presente e interviene spesso a commentare definendo la verità eliminando l'ambiguità E' importante anche la sua ironia che diventa protagonista, giustifica gli errori dei personaggi spesso condannandoli in modo bonario.







 





Nessun commento:

Posta un commento