Translate

mercoledì 15 aprile 2020

la mula - Luigi Capuana

La mula - Luigi Capuana

Il racconto risale al 1881 e fa parte delle Paesane, l'opera dove si descrivono usi, costumi, passioni, superstizioni, vizi, mentalità  del popolo siciliano.

Per gli scrittori naturalisti e veristi nell'uomo no c'è spazio per I sentimenti, perché il suo comportamento è legato alle condizioni ambientali ed economiche della situazione  in cui vive. Così' è per don Michele per il quale conta solo la proprietà : la mula che vale 40 onze è perciò più importante della moglie e la sua malattia lo mette giustamente in angosciosa costernazione.

 Invece la malattia della moglie non lo angustia anzi  per lui non esiste da un punto di vista affettivo; è solo un accidente  che gli si aggiunge con la minaccia di rovinarlo completamente perché se la moglie muore  egli dovrà restituirne la dote ai famigliari.

 Don Michele non è un uomo, non ha sentimenti  ne passioni, non ha neanche l'amore per la roba del verghiano Mazzarò, non ha cuore; Capuana ha costruito  un personaggio che vive soltanto perché sollecitato da una molla del tutto esteriore che annulla in lui ogni elemento  sentimentale e umano. La conclusione ha qualcosa di grottesco e una sfumatura ironica : lo scrittore esce improvvisamente allo scoperto abbandonando la tradizionale impossibilità e ci lascia scorgere per un attimo solo la sua sdegnata condanna



Nessun commento:

Posta un commento