Translate

lunedì 30 marzo 2020

la Roba - Giovanni verga

la roba - Giovanni Verga

il titolo della novella (tratta dalle novelle rusticane) ne mette in evidenza il motivo centrale : il dramma di chi passa tutta la vita nell'ansia di ammassar roba e alla fine si ritrova solo e sconfitto di fronte alla morte
La roba è un mito che affascina e distrugge senza dare mai né pace né gioia. Il  povero Mazzarò non ha goduto nulla della vita : ha sempore faticato come una bestia senza un attimo di riposo senza neppure  il tempo o la possibilità di gioire per la nuova roba ammucchiata, tanto era grande la bramosia di nuovi possessi e la paura di vedersene in qualche modo derubato.
E' stato disumano e crudele con se stesso e con gli altri, è vissuto  sempre e soltanto di lavoro, di sacrifici e di stenti  e amaro constrasto in totale e continua povertà senza agi  né riposo. Ha così finito per invidiare se non addirittura odiare  quanto c'è di più bello nella vita la gioventù insultando sofferenza e miseria. Il pensiero della morte  a un tratto diventa un incubo angoscioso che non dà tregua : Mazzarò vinto dalla roba non saprà pacificarsi  con la vita e con gli uomini  e morirà dispettoso e grottesco ma pur degno di compassione. La sua vita  è stata un fallimento  e egli ne esce amareggiato e sconfitto.
Mazzarò anticipa la figura di Mastro Don Gesualdo  e ben rappresenta l'amara concezione verghiana dell'esistenza

Nessun commento:

Posta un commento