Translate

lunedì 29 dicembre 2014

saper scrivere - la lettura

l'osservazione e la descrizione costituiscono due delle principali fonti di idee, ma un' altra fonte  importante è la lettura. anche qui  occorre tuttavia  chiarire "che cosa" si deve leggere e in quale modo dalla lettura si possono trarre frutti utili per i nostri componimenti

che cosa si deve leggere.
indubbiamente  si si leggono libri scritti malamente  in maniera sciatta si perde solo del tempo.
anche i fumetti, così diffusi oggi tra i ragazzi, possono interessare  o divertire ma non insegnano  a scrivere bene  e non abituano a svolgere con ordine e con connessione i proprio pensiero 
ciò non  significa mettere al bando i fumetti  se ne possono leggere tanti quanti si desidera purchè :
- essi non soppiantino la lettura degli altri libri  e degli altri  racconti
- essi siano fumetti  creati con  spirito ed intelligenza grafica, che stimolino  la nostra fantasia che dicano  qualche cosa attraverso un linguaggio magari sintetico ma  significativo

perché la lettura  giovi  dunque è indispensabile che si leggano  libri scritti con serietà con frutto di esperienze  di riflessioni di impegno
i grandi scrittori  d'ogni tempo  e di ogni paese hanno osservato, riflettuto, vissuto,  creato immagini per noi  e noi leggendo le loro opere vivremo  i loro e i nostri sentimenti  e i loro problemi,  che spesso sono anche i nostri, impareremo ad osservare affineremo  il nostro intelletto  e il nostro gusto, accresceremo  sempre più le nostre cognizioni

come si deve leggere
ma il solo leggere non è sufficiente per arricchire la mente di idee, di concetti, e per imparare  a scrivere : è necessario leggere bene con attenzione  e meditare su ciò che si legge
potrà  anche essere utile leggere ad alta voce pronunciando  chiaramente le singole parole, ma soprattutto impegnando a leggere con espressione, assecondando  con i tono della voce il senso del testo
leggere con espressione non è artificio . Quando si narra ad una persona un fatto  doloroso, la voce assume naturalmente un tono basso e triste, E, se al contrario, si riferisce un fatto  allegro , la voce assume  una intonazione vivace. Dunque si può fare altrettanto  quando si legge un brano in prosa o poesia.
si legga perciò lentamente, e con voce sommessa, un brano malinconico  e con tutte le sfumature che essa richiede; velocemente un dialogo tra persone che bisticciano; con tono spigliato  un racconto in cui si narra  una burla

dalla lettura alla riflessione , al riassunto-componimento
alla lettura è bene far seguire di tanto in tanto qualche esercitazione

- si legga qualche pagina di un buon libro e si ricerchi il significato di ogni vocabolo  non noto ricorrendo al vocabolario
- si sottolineino tutte le espressioni  che ci sembrano felici  e che ci hanno particolarmente colpito
- si sottolineino via via, ad esempio  tutte le espressioni che indicano stati d'animo oppure le descrizioni di luoghi, di persone ecc.
A questa lettura approfondita  si può far seguire una esercitazione scritta :

.-si riassuma per iscritto quanto letto : ma senza tralasciare  ( sia pur riassumendolo in poche parole) alcun concetto  e ricopiando quasi integralmente, le descrizioni, i ritratti dei personaggio e le espressioni indicanti lo stato d'animo, così da  imprimere bene tutto ciò nella mente  ed arricchire il proprio patrimonio  di idee.
- si pongano  in evidenza l'immediatezza descrittiva, le immagini efficaci, la proprietà nell'uso dei vocaboli, notando come questi  e non altri doveva usare l'autore per esprimere con esattezza  il proprio pensiero.
- si esprima , infine, il proprio  pensiero su quanto letto, e si dica  oltre a quanto suggerisce il brano specifico

a) se il brano letto ci è piaciuto  o no e perché
b) quale parte di esso ha maggiormente colpito  il nostro interesse (si riportino le frasi che maggiormente  sono piaciute
c)qualora si tratti di  un racconto, quale personaggio ci ha maggiormente interessato e per
chè

Nessun commento:

Posta un commento