Translate

venerdì 5 dicembre 2014

l'aggettivo possessivo - grammatica italiana

usiamo l'aggettivo possessivo quando vogliamo indicare di chi è una certa cosa,  a chi appartiene

mio (mia mie miei)
tuo   (tua tue tuoi)
suo     (sua sue suoi)
nostro (nostra nostre nostri)
vostro (vostra vostre vostri)
loro     (invariabile )
altrui    (invariabile)
proprio  ( invariabile)

proprio si utilizza invece di suo  quando non determiniamo chiaramente il possessore

Carlo uscì di casa con Mario e salì sulla sua automobile (non si capisce di chi è l'auto)
Carlo uscì di casa con Mario e salì sulla propria automobile (l'auto è di Mario)

l'aggettivo possessivo si concorda con  il sostantivo 

1) se si riferisce  a un solo sostantivo  si mette nel numero e genere del sostantivo

la mia bambola
il mio giocattolo

2)  se si riferisce a più sostantivi dello stesso genere si pone al plurale e nel genere dei sostantivi

 i cani e i gatti tuoi  disturbano

3) se si riferisce a più sostantivi di genere diverso
si può  mettere al maschile 

la cavalla e l'asino tuoi
 si può accordare con il sostantivo  più vicino

la tua cavalla e l'asino

meglio ripetere l'aggettivo e accordarlo

la tua cavalla e il tuo asino

collocazione

di solito l'aggettivo si pone prima del sostantivo a cui si riferisce

le sue ricchezze

se si desidera dare  maggior rilievo del possesso si pone dopo

 l'arroganza tua è deplorevole

Nessun commento:

Posta un commento