Translate

lunedì 8 dicembre 2014

i pronomi personali - il pronome soggetto

i pronomi personali possono esercitare funzione di soggetto oppure complemento
lei aveva appoggiato  il cappotto sulla sedia (lei soggetto)
mi guardò (mi  complemento oggetto)
mi diceva (= a me complemento d'agente)

pronomi personali soggetto

hanno la funzione di soggetto
io tu noi voi ...... e fanno le veci del nome
io leggo
noi leggiamo

egli ella si riferiscono solo a persone
esso essa a animali o cose 
essi esse si riferiscono a persone animali e cose 

spesso  è bene omettere il pronome soggetto quando dalla frase si capisce a chi si riferisce

è bene metterlo

quando si vuol dare particolare rilievo alla persona
 mi tradisci tu

nei contrapposti
noi vogliamo questo voi no

quando è sottinteso il verbo
sei sicuro ? egli in America?

quando la voce verbale  è uguale e si presta all'equivoco
credono che abiti a Roma
può essere credono che io abiti a Roma
                  credono che tu abiti a Roma
                  credono che egli abiti a Roma
quindi bisogna specificarlo



Nessun commento:

Posta un commento