Translate

martedì 7 settembre 2021

letteratura - Boezio

 letteratura - Boezio


Nel declino della civiltà romana, mentre l'Italia è preda di successive invasioni dominazioni barbariche, emergono le due nobili figure di Boezio e Cassiodoro, ultime voci, sotto il segno di Teodorico, della grande cultura classica.

Anicio Manlio Severino Boezio, nato a Roma tra il 480 e il 482 d.C., congiunse allo studio dell'eloquenza quello della dialettica e della filosofia, intesa, quest'ultima, nella sua accezione più vasta, di studio, cioè, di tutto il sapere concernente il mondo della natura e dell'uomo e maestra di moralità e di saggezza. Al fervore culturale unì un serio impegno politico, partecipando  all'amministrazione dello stato, fino a che cadde vittima dell'elemento gotico antiromano e fu accusato di tradimento e fatto uccidere da Teodorico nel 524.

I suoi scritti possono essere raggruppati secondo uno schema del Trivio (grammatica, geometria,  musica, astronomia), cioè  secondo l'organizzazione enciclopedica della cultura che, nata nella tarda antichità, dominò tuta la scuola medievale. Con opere come il commento all'Organon di Aristotele, la Institutio arithmetica e la Intitutio music, Boezio  si propose di divulgare tra i popoli romano- barbarici dell'Occidente la scienza e la filosofia degli antichi.

L'opera sua più importante letta per secoli, fino a Dante, con intensa commozione è il De consolatione philosophiae ( la consolazione della filosofia)  scritta in carcere, nell'attesa della morte. E' un'opera mista di prosa e di versi, dove Boezio immagina  che gli appaia una venerabile matrona, la Filosofia, e e lo  consoli della sua sventura, invitandolo a sollevarsi dalle meschine cure terrene e a cercare la vera felicità e la pace nella sapienza che conduce a Dio, vero e sommo bene.  A questi si uniscono altri temi : il problema del male nel mondo, la fede nella Provvidenza, il problema della prescienza divina e del libero arbitrio dell'uomo; in prativa, i temi fondamentali del pensiero cristiano nel Medioevo. Ma soprattutto colpisce l'affermazione energetica della superiore dignità del saggio e de filosofo il richiamo al culto dei valori spirituali più alti : il messaggio che lo stesso martirio di Boezio d'una luce eroica e generosa

lunedì 23 agosto 2021

Alessandro Manzoni - verifica

Alessandro Manzoni - verifica 


1) quali sono le opere principali del Manzoni ? 
2) quale anno può considerarsi particolarmente significativo nella vita del Manzoni ?
3) qual è il motivo fondamentale della personalità manzoniana ?
4) accennare al giansenismo manzoniano 
5)esiste una frattura  tra le opere anteriori e quelle posteriori alla conversione?
6) Oltre la fede religiosa  quali motivi risaltano nella figura dell'uomo e dello scrittore ?
7)quali scritti documentano la poetica romantica del Manzoni ?
8) indicare i più importanti motivi romantici nell'opera di Manzoni 
9) quali sono le idee del Manzoni sul problema della lingua ?

soluzioni 

1) Inni sacri - il conte di Carmagnola - Adelchi - (tragedie)
    Marzo 1921- il cinque maggio (odi ) 
    Osservazioni  sulla morale cattolica 
   Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia 
   I promessi sposi
 
2) il 1810 l'anno in cui  a Parigi il Manzoni torna dopo un periodo di spregiudicatezza razionalistica e volterriana  alla fede cattolica per dir meglio l'anno che conclude una crisi spirituale della quale poco o nulla sappiamo: crisi che certamente non avvenne all'improvviso  ma si svolse attraverso una lenta e complessa maturazione.

3) il motivo religioso : cioè il cristianesimo  senza di cui ben poco capiremo dell'opera del Manzoni. Esso è alla base per non dire altro degli Inni Sacri, delle tragedie,  delle odi,  dei Promessi sposi.

4) Il Manzoni da alcuni sacerdoti giansenisti ( Eustachio Degola, Luigi Tosi  : di quest'ultimo però non si può asserire con tutta certezza che fosse giansenista ) assimilò  non poco della spiritualità giansenistica  : però  se il Manzoni fu giansenista, e la questione è controversa, lo fu per il rigorismo morale  ( per una concezione cioè  che rifiuta i compromessi e intende attuare nella vita con assoluta aderenza i principi del Vangelo ) e non per la concezione teologica ( non cioè per il particolare modo di intendere la dotrrina del la grazia che fu proprio dei giansenisti)  Come scrive Codignola il Manzoni  non affrontò mai seriamente i problemi della grazia, ma condivise la trepida ansia del divino e il senso del riscatto, della grazia e della redenzione che è peculiare del giansenismo.

5) No. Già nelle opere anteriori alla conversione si manifesta la sensibilità morale, la ricerca di rigore e di verità che caratterizza tutta l'opera del Manzoni. Citiamo tra esse i quattro Sermoni (satire in endecasillabi sciolti )  composti tra il 1803 eil 1804, il carme In nome di Carlo Imbonati (pubbl. a Parigi nel 1806) che manifestano nel giovane poeta l'esigenza di concepire letteratura e vita morale come unità inscindibile.

6)
 1) l'accentuato  rigore morale 
2)  la cultura illuminista ( che persiste nei suoi presupposti fondamentali anche dopo la conversione, fondendosi  coi principi religiosi )
3) il calore degli affetti familiari 
4) l'assenza di qualsiasi atteggiamento  di esibizione personale 
5) l'adesione esplicita al Romanticismo 
6)  l'interesse per la storia 
7)  l'amore della realtà quotidiana
8)  l'esigenza di una letteratura aliena da raffinatezze formali e da invenzioni fantastiche, e rivolta invece - pur attraverso un estremo rigore di serietà artistica anche in senso stilistico e formale - a illuminare il vero, a educare, a destrare una riflessione sentita
9) il sentimento vivo e meditato della patria e dell'unità nazionale

7) a) la prefazione dell'autore al Conte di Carmagnola (1820)
b) La lettera a Victor Chauvet  sulle unità della tragedia   in cui ribadisce il suo pensiero sulle unità aristoteliche  di luogo e di tempo condannandole in nome della verità storica 
c) la lettera al marchese Cesare D' Azeglio  sopra i diversi sistemi di poesia in cui chiarisce la parte negativa e la parte positiva del romanticismo. Manzoni  tende principalmente ad escludere l'uso della mitologia  l'imitazione servile dei classici  condannandola perché falsa e non veritiera.
la parte positiva  è che la poesia deve proporsi per oggetto il vero il romanticismo ne rifiuta decisamente la parte falsa.
8) a) ispirazione religiosa rigorosa e totale
b) interesse per la storia passata e contemporanea considerata su un piano etico religioso 
c) ispirazione patriottica e risorgimentale 
d) abolizione delle unità aristoteliche nelle tragedie
e) rifiuto della mitologia 
f)  visione pessimistiche dell'urto tra reale e ideale tra il bene eil male  nelle tragedie
g) forte senso del contrasto  complessità psicologica e drammatica  ricca di chiaroscuri
h) stato di inquietudine  di gran parte dei personaggi delle tragedie e dei Promossi Sposi 
i) deciso orientamento verso un'arte fondata sul vero storico e morale
l gusto realistico amore del quotidiano dell'antieroico  
m) linguaggio moderno  vivo largamente popolare

9)  Il Manzoni  ritiene che solo il dialetto di una determinata città, scelto per l'importanza storica da esso acquisita  possa divenire lingua nazionale  tale dialetto è in Italia il fiorentino parlato dalle persone colte. il problema della lingua fu un problema nazionale e civile  e che l'accettazione del fiorentino  dava il via ad una lingua comune  dopo l'unità.

giovedì 15 luglio 2021

italiano - esercizio di comprensione

 italiano - esercizio di comprensione



 Comprensione del testo 

. UNA TARTARUGA CURIOSA

 Dinosaura era una tartaruga di terra, ma quando Marta la portava sulla spiaggia, lei la seguiva sempre in acqua e se ne stava a galleggiare vicino alla riva a pancia all’aria. Una volta che Dinosaura faceva il bagno a quel modo, la corrente l’aveva portata al largo, lontanissima, fino a farla sparire. Marta aveva pianto perché pensava di averla persa per sempre. Invece l’indomani un agente della Finanza era venuto a bussare a casa di Marta. Dove abitava, il finanziere lo aveva capito dalla “targa” che era anche il motivo per cui la tartaruga era stata salvata dalle acque. La mattina presto, infatti, i finanzieri erano a largo sulla motovedetta, quando avevano visto nell’acqua la tartaruga che nuotava sforzandosi di avvicinarsi alla riva, ma la corrente la spingeva indietro, verso il mare aperto. Si erano accorti subito che non si trattava di una tartaruga qualunque, perché aveva la targa come un’automobile e, pieni di curiosità, l’avevano ripescata con la reticella dei pesci. Quella targa era stata una brillante idea di Ines, la babysitter di Marta. Ines si era accorta che lì al mare, poiché la casa che prendevano tutti gli anni in affitto era a pianterreno, Dinosaura spesso e volentieri usciva e se ne andava a spasso per le vie del paese, col rischio che qualcuno, credendola una tartaruga selvatica, la prendesse e se la portasse via. Allora Ines aveva preso un rotolo di cerotto rosa, quello più robusto, ne aveva ritagliato un rettangolo, ci aveva scritto sopra l’indirizzo con un pennarello indelebile, così “Anche se si bagna non si sbiadisce” aveva detto e poi glielo aveva applicato sulla parte posteriore del guscio, come la targa di un’automobile.

 Scegli la risposta esatta, mettendo una crocetta sul quadratino

 1. Dinosaura era:

  Una babysitter; 

  Una tartaruga di mare;

 Una bambina; 

 Una tartaruga di terra; 

 2. Cosa faceva Dinosaura quando andava al mare?

 Si nascondeva sotto la sabbia;

 Prendeva il sole;

 Faceva lunghe passeggiate; 

 Galleggiava vicino alla riva;

 3. Un giorno, mentre Dinosaura faceva il bagno, accadde che:

 Perse l’orientamento;

 Marta la dimenticò in acqua; 

 La corrente la trasportò al largo;

 Un bambino la portò via; 

 4. Marta non vedendola cosa fece? 

 Cominciò a chiamarla; 

 Seguì il bambino; 

 Pianse ma era certa che l’avrebbe ritrovata; 

 Pianse perché pensava di averla persa per sempre; 

 5. Chi ritrovò Dinosaura?

  Ines, la babysitter;

  Marta la sua padroncina; 

  La Guardia di Finanza;

 Un bambino; 

 6. Perché la tartaruga era stata ripescata dalle acque?

 Avevano visto che era una tartaruga di terra;

 Non sapeva nuotare;

  Marta aveva denunciato la scomparsa; 

  Si erano accorti che aveva la targa;


7.Chi aveva messo la targa a Dinosaura?

  Ines, la babysitter; 

  La Guardia di Finanza; 

 Marta la sua padroncina;

 Un bambino;

 8.Nella frase ”La mattina presto i finanzieri erano sulla motovedetta” quanti sono i nomi?

 3; 

 5; 

 4; 

 2; 

 9.Cosa significa “brillante idea”?

 gioiello;

 idea originale; 

 brutta idea; 

 anello; 

 10.La parola scritta correttamente è?

 glie lo; 

 gli e lo; 

 gli elo; 

 glielo; 


mercoledì 14 luglio 2021

italiano esercizi di ortografia

 1. Sottolinea le parole scritte correttamente con i gruppi cu / qu -cqu / ccu / qqu. 



 a. acquistare/aqquistare

 b. cualità/qualità 

 c. accuario/acquario 

 d. taccuino/tacquino

 e. quiz/cuiz 

 f. equazione/ecuazione

 g. proficuo/profiquo 

 h. quotidiano/cuotidiano 

 i. socquadro/soqquadro

 j. taqque/tacque 


 Per ogni parola corretta, inventa una frase che la contenga: ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 2. 

Sottolinea le parole scritte correttamente con i gruppi li / gli - ni / gn. 

 a. ritaliare/ritagliare

 b. ingegnere/ingeniere 

 c. migliardo/miliardo 

 d. ragioniere/ragiognere 

 e. Aurelio/Aureglio 

 f. niente/gnente 

 g. Guglielmo/Guliermo

 h. scrutignio/scrutinio

 i. bilietto/biglietto

 j. ragnietto/ragnetto


Per ogni parola corretta, inventa una frase che la contenga: ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 3. 

Sottolinea le parole scritte correttamente con i gruppi ce/cie - ge/gie - sce/scie. 

 a. innocente/innociente

 b. igene/igiene

 c. superfice/superficie 

 d. gelsomino/gielsomino

 e. cieleste/celeste

 f. moscierino/moscerino

 g. crocera/crociera 

 h. conoscenza/conoscenza 

 i. ingenuo/ingienuo

 j. ruscello/rusciello

 k. leggerezza/leggierezza

 l. uscere/usciere 


 Per ogni parola corretta, inventa una frase che la contenga: ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 


 4. In ogni coppia di parole, cancella quella sbagliata.

 a. Collegio / colleggio 

 b. Pomerigio / pomeriggio 

 c. Bicchiere / bichiere 

 d. Scodela / scodella 

 e. Febre / febbre

 f. Raffreddore / rafreddore

 g. Chiachiere / chiacchiere

 

5. In quale dei seguenti gruppi tutte le parole sono scritte con le consonanti doppie corrette?

 Indicalo con una crocetta.

 a. Incredibbile / professoressa / soprattutto / eccezzionale

 b. Dappertutto / esterrefatto / abbilità / avvenire 

 c. Rappresentare / sopportazione / eccellente / supporre

 d. Controbattere / addizzione / davvero / arrabbiato


 6. Scrivi delle frasi utilizzando ognuna delle parole elencate:

 a. Faro:___________________________________________________________________ Farro:__________________________________________________________________ 

 b. Casa:__________________________________________________________________ Cassa:_________________________________________________________________ 

 c. Pala:__________________________________________________________________ Palla:__________________________________________________________________

 d. Note: __________________________________________________________________           Notte: _________________________________________________________________


 7. Completa le parole con sce oppure scie. 

 a. Gli attori comparvero sulla ..…..na con abiti a stri……..

 b. Fa’ come ti suggeri…….la co……nza.

 c. Lo studio ..…..ntifico mi interessa: sono di ..…..ndente di ..…..nziati. 

 d. Se vuoi ……..ndere dalla macchina, .……ndi pure!

 8. Completa le parole con ge oppure gie. 

 a. Non dire bu..…..! Hai messo tu le vali..…. nel portabagagli. 

 b. Fra tutte queste antolo..….., quale preferisci? 

 c. Queste cilie.…… sono ancora acerbe. 

 d. Ecco alcune scheg……..trovate dopo lo scoppio. 


 9. Nelle seguenti frasi individua e sottolinea gli errori nell’uso della lettera h.

 a. Grazie ha voi, ho trascorso una splendida giornata. 

 b. Perché non hai regalato dei libri hai tuoi amici? 

 c. Non ricordo l’anno in cui i miei genitori anno comprato questa casa. 

 d. Non mi dicono mai se o ragione o torto. 

 e. Deciditi: o parti o rimani ha casa con noi 


 Utilizza a, ha, o, ho, ai, hai, anno per inventare delle frasi: a:_____________________________________________________________________ ha:____________________________________________________________________ o:_____________________________________________________________________ ho:____________________________________________________________________ ai:_____________________________________________________________________ hai:____________________________________________________________________ anno:__________________________________________________________________ hanno:_________________________________________________________________


10.Scegli la forma corretta tra le due proposte. a. Di/dì giorno il ghiro dorme. b. Un rumore fastidioso si sente in strada notte e di/dì. c. Voglio arrivare alla metà/meta. d. Metà/metà di noi arriva dalla stessa scuola primaria. e. Voglio del te/tè alla pesca. f. La professoressa interrogherà me e te/tè. g. Se/sé incontri Luca, invitalo alla festa. h. Maria pensa sempre a sé/se. 11. Completa le parole con a oppure à, e oppure è. a. Questa citt….è molto rumorosa. b. Non sei stata onest….; l’onest….si apprezza in tutti. c. Questo cane…..di razza. d. ……una bella giornata: il cielo…..sereno……non fa caldo. 12. Sostituisci ai puntini la parola corretta, scegliendo tra li oppure lì, la oppure là. a. Hai visto ……mia gonna? Sì, è ….. sulla sedia. b. Ho comprato i libri; se……vuoi, sono…..nella libreria. c. Corri,……nonna è…..che ti aspetta. d. Ecco i dati:……ho divisi in categorie. 13. Nelle seguenti frasi metti l’accento sulle parole che lo richiedono. a. Qui mi annoio, percio vado la. b. Stasera vai da Stefano? Si o no? c. Se proprio insisti, diro a Beppe di pensare di piu a se. d. Poco fa la nonna ha bevuto un te, non un caffe. e. Questa luce mi da fastidio perche e troppo forte. f. Tre dei miei amici indossavano un maglione rossoblu. Inventa cinque frasi che contengano almeno una parola con l’accento: ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 14. Nelle seguenti frasi inserisci l’apostrofo dove è necessario. a. Di a Valeria qual è il tuo numero di telefono. b. Quel pover uomo ha mangiato solo un po di formaggio. c. Va pure, non ho nient altro da chiederti. d. Dov è l ombrello del signor Arturo? e. Un amica mi ha presentato suor Agnese. 15. Metti l’articolo esatto, scegliendo tra un, un’, una, uno. a. Ho letto …...altro libro e …… altra rivista. b. Durante …….intervallo mangeremo la merenda. c. Ho visto cadere …… alunna mentre scendeva le scale. d. In questa zona manca ……ufficio postale. e. Sei …… infermiera o …… assistente del medico?

16.Scrivi delle frasi con un, un’, una, uno:

 a. Un: __________________________________________ 

 b. Un’: __________________________________________ 

 c. Una: __________________________________________ 

 d. Uno: __________________________________________


 17. Rintraccia ed evidenzia l’errore (accento, senza accento, apostrofo, senza apostrofo) su alcuni dei monosillabi presenti, poi riscrivi la frase corretta nello spazio. (Attenzione, non tutte le frasi sono scritte in modo sbagliato) 

 a. Sta attento alla spiegazione. __________________________________________ 

 b. Chi sta bussando? _________________________________________________ 

 c. Ti dò un consiglio. __________________________________________________ 

 d. Ci da fastidio. _____________________________________________________

 e. Dà il tuo contributo. _________________________________________________ 

 f. Va’ subito fuori. ____________________________________________________

 g. Sa’ tutto. _________________________________________________________

 h. Non né voglio sapere. _______________________________________________ 

 i. Sé ne sta’ in disparte. _______________________________________________

 j. Dì la tua! _________________________________________________________ 


 18. Volgi al plurale i seguenti gruppi articolo/nome/aggettivo.

 a. la camicia bianca: ____________________

 b. il tempio greco: ____________________ 

 c. la spiaggia deserta: ____________________

 d. lo psicologo illustre: ____________________ 

 e. l’ago appuntito: ____________________

 f. il bar affollato: ____________________ 

 g. l’uovo fresco: ____________________ 

 h. la collega simpatica: ____________________ 


 19. Lavoro sul lessico 

 Per ciascuno dei termini elencati, scrivi cinque aggettivi che vi si possano riferire:

 a. Piede: piccolo, grande, lungo, storto, destro

 b. Amico:___________________________________________________________ 

c. Paesaggio: :______________________________________________________

 d. Rumore: :________________________________________________________

 e. Odore: __________________________________________________________ 



martedì 8 giugno 2021

italiano - esercizi sull'apostrofo e accento

 italiano - esercizi sull'apostrofo e accento 


correggi gli apostrofi e gli accenti 

1)Ho visto un'amico di Giulia .......................................................

2) il rè vive in un castello .................................

3) non vedo piu Roberto ....................................

4)  me lha detto mio fratello .........................

5) lalcol non va bevuto in abbondanza .......................

6) lho messo la ............................

7)  me lo dara lui ............................

8) un amica mi ha regalato una borsa

9) quando tocchera a me

10) non serve preparare la merenda lha gia portata con se...............................






soluzioni 

1)  un amico 

2) il re

3) più

4)  l'ha 

5)  l'alcol

6) h'ho 

7) darà

8) un'amica 

9) toccherà

10) l'ha - già - sè






martedì 18 maggio 2021

Sergio Corazzini

 Sergio Corazzini 


Sergio Corazzini  nato a Roma nel 1886  moto a 21 anni  di tisi rappresenta  l'aspetto più malinconico  e teso della poesia crepuscolare. Lo differenziano  da Gozzano ( i due non si conobbero e probabilmente non lessero l'uno le poesie dell'altro ) l'esperienza di una poesia sempre volta a indagare in sé per ritrovare  nel proprio animo un senso di solitudine e di rinuncia, e l'uso del verso libero; l'accomuna  a Gozzano ed agli altri crepuscolari la consapevolezza di un'aridità interiore, di un'impossibilità di colloquio con gli altri uomini che lo porta a ripiegarsi sulle piccole cose comuni, specie su quelle che appaiono simbolo di abbandono, di malattia  e di morte.

La lirica che desolazione di un povero poeta sentimentale  la più nota di Corazzini costituisce il suo testamento spirituale :il poeta sente la sua opera come il riflesso della sua stanchezza interiore, della sua vita che si consuma senza speranza. Per questo  la sua poesia malinconica che si conclude  con un Silenzio ed alla Morte, una contrapposizione implicitamente  contrapposta alla celebrazione della vitalità impersonata da d'Annunzio


domenica 2 maggio 2021

Decameron - Boccaccio analisi

Decameron - analisi


con Dante e Petrarca Boccaccio è uno degli autori più importanti del 1300 e la sua opera più grande è stata il Decameron 

IL Decamerone è un racconto scritto tra il 1349 e il 135, è composta da cento novelle raccontate in 10 giornate che parlano dall'amore, passione, eros all'etica racconta della società fiorentina del XIV secolo.

Un'epoca in cui la morale era fondamentale quindi le novelle raccontate non erano comuni a tutti 

Dieci ragazzi tre ragazzi e sette ragazzi  decidono di andare in campagna per sfuggire alla peste che stava colpendo al città.

Sono isolati in una casa fuori città e per passare il tempo raccontano dieci novelle per dieci giornate, all'inizio il Boccaccio parla direttamente al lettore spiegando che l'intento dell'opera è per il pubblico femminile.

I temi trattati sono particolari e anche la situazione è abbastanza originale e strana infatti ragazzi in fuga difficilmente raccontano di etica  e morale più verosimile parlare di amore e di eros.

Il linguaggio utilizzato è il volgare però ogni personaggio ha il suo stile diverso e unico.

I protagonisti sono dieci e ognuno di loro rappresenta un aspetto della società è a un ruolo differente 

Dioneo 

Filostrato 

Panfilo 

Elissa 

Emilia 

Fiammetta 

Filomena 

Lauretta 

Neifile 

Pampinea


Le più famose novelle sono 

Andreuccio da Perugia 

Filomena racconta questa novella il secondo giorno e ambientata a Napoli e oltre al personaggio diventa protagonista la città descritta nei particolari anche con i suoi cittadini

Chicchibio e la gru

raccontata da Neifile nella sesta giornata, Chichibio è un cuoco veneziano un poco sciocco e presta servizio per un banchiere di Firenze si nota in questa novella la contrapposizione della borghesia e dei poveri al loro servizio

Tancredi e Ghismunda 

 la novella della quarta giornata raccontata da Fiammetta narra la storia di due amanti  Guiscardo e Ghismunda figlia del Principe di Salerno Tancredi. Inizia una storia d'amore con un valletto di corte IL padre li costringe a lasciarsi e imprigiona Guiscardo e viene poi condannato a morte Ghismunda alla fine si suicida