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giovedì 15 luglio 2021

italiano - esercizio di comprensione

 italiano - esercizio di comprensione



 Comprensione del testo 

. UNA TARTARUGA CURIOSA

 Dinosaura era una tartaruga di terra, ma quando Marta la portava sulla spiaggia, lei la seguiva sempre in acqua e se ne stava a galleggiare vicino alla riva a pancia all’aria. Una volta che Dinosaura faceva il bagno a quel modo, la corrente l’aveva portata al largo, lontanissima, fino a farla sparire. Marta aveva pianto perché pensava di averla persa per sempre. Invece l’indomani un agente della Finanza era venuto a bussare a casa di Marta. Dove abitava, il finanziere lo aveva capito dalla “targa” che era anche il motivo per cui la tartaruga era stata salvata dalle acque. La mattina presto, infatti, i finanzieri erano a largo sulla motovedetta, quando avevano visto nell’acqua la tartaruga che nuotava sforzandosi di avvicinarsi alla riva, ma la corrente la spingeva indietro, verso il mare aperto. Si erano accorti subito che non si trattava di una tartaruga qualunque, perché aveva la targa come un’automobile e, pieni di curiosità, l’avevano ripescata con la reticella dei pesci. Quella targa era stata una brillante idea di Ines, la babysitter di Marta. Ines si era accorta che lì al mare, poiché la casa che prendevano tutti gli anni in affitto era a pianterreno, Dinosaura spesso e volentieri usciva e se ne andava a spasso per le vie del paese, col rischio che qualcuno, credendola una tartaruga selvatica, la prendesse e se la portasse via. Allora Ines aveva preso un rotolo di cerotto rosa, quello più robusto, ne aveva ritagliato un rettangolo, ci aveva scritto sopra l’indirizzo con un pennarello indelebile, così “Anche se si bagna non si sbiadisce” aveva detto e poi glielo aveva applicato sulla parte posteriore del guscio, come la targa di un’automobile.

 Scegli la risposta esatta, mettendo una crocetta sul quadratino

 1. Dinosaura era:

  Una babysitter; 

  Una tartaruga di mare;

 Una bambina; 

 Una tartaruga di terra; 

 2. Cosa faceva Dinosaura quando andava al mare?

 Si nascondeva sotto la sabbia;

 Prendeva il sole;

 Faceva lunghe passeggiate; 

 Galleggiava vicino alla riva;

 3. Un giorno, mentre Dinosaura faceva il bagno, accadde che:

 Perse l’orientamento;

 Marta la dimenticò in acqua; 

 La corrente la trasportò al largo;

 Un bambino la portò via; 

 4. Marta non vedendola cosa fece? 

 Cominciò a chiamarla; 

 Seguì il bambino; 

 Pianse ma era certa che l’avrebbe ritrovata; 

 Pianse perché pensava di averla persa per sempre; 

 5. Chi ritrovò Dinosaura?

  Ines, la babysitter;

  Marta la sua padroncina; 

  La Guardia di Finanza;

 Un bambino; 

 6. Perché la tartaruga era stata ripescata dalle acque?

 Avevano visto che era una tartaruga di terra;

 Non sapeva nuotare;

  Marta aveva denunciato la scomparsa; 

  Si erano accorti che aveva la targa;


7.Chi aveva messo la targa a Dinosaura?

  Ines, la babysitter; 

  La Guardia di Finanza; 

 Marta la sua padroncina;

 Un bambino;

 8.Nella frase ”La mattina presto i finanzieri erano sulla motovedetta” quanti sono i nomi?

 3; 

 5; 

 4; 

 2; 

 9.Cosa significa “brillante idea”?

 gioiello;

 idea originale; 

 brutta idea; 

 anello; 

 10.La parola scritta correttamente è?

 glie lo; 

 gli e lo; 

 gli elo; 

 glielo; 


mercoledì 14 luglio 2021

italiano esercizi di ortografia

 1. Sottolinea le parole scritte correttamente con i gruppi cu / qu -cqu / ccu / qqu. 



 a. acquistare/aqquistare

 b. cualità/qualità 

 c. accuario/acquario 

 d. taccuino/tacquino

 e. quiz/cuiz 

 f. equazione/ecuazione

 g. proficuo/profiquo 

 h. quotidiano/cuotidiano 

 i. socquadro/soqquadro

 j. taqque/tacque 


 Per ogni parola corretta, inventa una frase che la contenga: ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 2. 

Sottolinea le parole scritte correttamente con i gruppi li / gli - ni / gn. 

 a. ritaliare/ritagliare

 b. ingegnere/ingeniere 

 c. migliardo/miliardo 

 d. ragioniere/ragiognere 

 e. Aurelio/Aureglio 

 f. niente/gnente 

 g. Guglielmo/Guliermo

 h. scrutignio/scrutinio

 i. bilietto/biglietto

 j. ragnietto/ragnetto


Per ogni parola corretta, inventa una frase che la contenga: ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 3. 

Sottolinea le parole scritte correttamente con i gruppi ce/cie - ge/gie - sce/scie. 

 a. innocente/innociente

 b. igene/igiene

 c. superfice/superficie 

 d. gelsomino/gielsomino

 e. cieleste/celeste

 f. moscierino/moscerino

 g. crocera/crociera 

 h. conoscenza/conoscenza 

 i. ingenuo/ingienuo

 j. ruscello/rusciello

 k. leggerezza/leggierezza

 l. uscere/usciere 


 Per ogni parola corretta, inventa una frase che la contenga: ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 


 4. In ogni coppia di parole, cancella quella sbagliata.

 a. Collegio / colleggio 

 b. Pomerigio / pomeriggio 

 c. Bicchiere / bichiere 

 d. Scodela / scodella 

 e. Febre / febbre

 f. Raffreddore / rafreddore

 g. Chiachiere / chiacchiere

 

5. In quale dei seguenti gruppi tutte le parole sono scritte con le consonanti doppie corrette?

 Indicalo con una crocetta.

 a. Incredibbile / professoressa / soprattutto / eccezzionale

 b. Dappertutto / esterrefatto / abbilità / avvenire 

 c. Rappresentare / sopportazione / eccellente / supporre

 d. Controbattere / addizzione / davvero / arrabbiato


 6. Scrivi delle frasi utilizzando ognuna delle parole elencate:

 a. Faro:___________________________________________________________________ Farro:__________________________________________________________________ 

 b. Casa:__________________________________________________________________ Cassa:_________________________________________________________________ 

 c. Pala:__________________________________________________________________ Palla:__________________________________________________________________

 d. Note: __________________________________________________________________           Notte: _________________________________________________________________


 7. Completa le parole con sce oppure scie. 

 a. Gli attori comparvero sulla ..…..na con abiti a stri……..

 b. Fa’ come ti suggeri…….la co……nza.

 c. Lo studio ..…..ntifico mi interessa: sono di ..…..ndente di ..…..nziati. 

 d. Se vuoi ……..ndere dalla macchina, .……ndi pure!

 8. Completa le parole con ge oppure gie. 

 a. Non dire bu..…..! Hai messo tu le vali..…. nel portabagagli. 

 b. Fra tutte queste antolo..….., quale preferisci? 

 c. Queste cilie.…… sono ancora acerbe. 

 d. Ecco alcune scheg……..trovate dopo lo scoppio. 


 9. Nelle seguenti frasi individua e sottolinea gli errori nell’uso della lettera h.

 a. Grazie ha voi, ho trascorso una splendida giornata. 

 b. Perché non hai regalato dei libri hai tuoi amici? 

 c. Non ricordo l’anno in cui i miei genitori anno comprato questa casa. 

 d. Non mi dicono mai se o ragione o torto. 

 e. Deciditi: o parti o rimani ha casa con noi 


 Utilizza a, ha, o, ho, ai, hai, anno per inventare delle frasi: a:_____________________________________________________________________ ha:____________________________________________________________________ o:_____________________________________________________________________ ho:____________________________________________________________________ ai:_____________________________________________________________________ hai:____________________________________________________________________ anno:__________________________________________________________________ hanno:_________________________________________________________________


10.Scegli la forma corretta tra le due proposte. a. Di/dì giorno il ghiro dorme. b. Un rumore fastidioso si sente in strada notte e di/dì. c. Voglio arrivare alla metà/meta. d. Metà/metà di noi arriva dalla stessa scuola primaria. e. Voglio del te/tè alla pesca. f. La professoressa interrogherà me e te/tè. g. Se/sé incontri Luca, invitalo alla festa. h. Maria pensa sempre a sé/se. 11. Completa le parole con a oppure à, e oppure è. a. Questa citt….è molto rumorosa. b. Non sei stata onest….; l’onest….si apprezza in tutti. c. Questo cane…..di razza. d. ……una bella giornata: il cielo…..sereno……non fa caldo. 12. Sostituisci ai puntini la parola corretta, scegliendo tra li oppure lì, la oppure là. a. Hai visto ……mia gonna? Sì, è ….. sulla sedia. b. Ho comprato i libri; se……vuoi, sono…..nella libreria. c. Corri,……nonna è…..che ti aspetta. d. Ecco i dati:……ho divisi in categorie. 13. Nelle seguenti frasi metti l’accento sulle parole che lo richiedono. a. Qui mi annoio, percio vado la. b. Stasera vai da Stefano? Si o no? c. Se proprio insisti, diro a Beppe di pensare di piu a se. d. Poco fa la nonna ha bevuto un te, non un caffe. e. Questa luce mi da fastidio perche e troppo forte. f. Tre dei miei amici indossavano un maglione rossoblu. Inventa cinque frasi che contengano almeno una parola con l’accento: ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 14. Nelle seguenti frasi inserisci l’apostrofo dove è necessario. a. Di a Valeria qual è il tuo numero di telefono. b. Quel pover uomo ha mangiato solo un po di formaggio. c. Va pure, non ho nient altro da chiederti. d. Dov è l ombrello del signor Arturo? e. Un amica mi ha presentato suor Agnese. 15. Metti l’articolo esatto, scegliendo tra un, un’, una, uno. a. Ho letto …...altro libro e …… altra rivista. b. Durante …….intervallo mangeremo la merenda. c. Ho visto cadere …… alunna mentre scendeva le scale. d. In questa zona manca ……ufficio postale. e. Sei …… infermiera o …… assistente del medico?

16.Scrivi delle frasi con un, un’, una, uno:

 a. Un: __________________________________________ 

 b. Un’: __________________________________________ 

 c. Una: __________________________________________ 

 d. Uno: __________________________________________


 17. Rintraccia ed evidenzia l’errore (accento, senza accento, apostrofo, senza apostrofo) su alcuni dei monosillabi presenti, poi riscrivi la frase corretta nello spazio. (Attenzione, non tutte le frasi sono scritte in modo sbagliato) 

 a. Sta attento alla spiegazione. __________________________________________ 

 b. Chi sta bussando? _________________________________________________ 

 c. Ti dò un consiglio. __________________________________________________ 

 d. Ci da fastidio. _____________________________________________________

 e. Dà il tuo contributo. _________________________________________________ 

 f. Va’ subito fuori. ____________________________________________________

 g. Sa’ tutto. _________________________________________________________

 h. Non né voglio sapere. _______________________________________________ 

 i. Sé ne sta’ in disparte. _______________________________________________

 j. Dì la tua! _________________________________________________________ 


 18. Volgi al plurale i seguenti gruppi articolo/nome/aggettivo.

 a. la camicia bianca: ____________________

 b. il tempio greco: ____________________ 

 c. la spiaggia deserta: ____________________

 d. lo psicologo illustre: ____________________ 

 e. l’ago appuntito: ____________________

 f. il bar affollato: ____________________ 

 g. l’uovo fresco: ____________________ 

 h. la collega simpatica: ____________________ 


 19. Lavoro sul lessico 

 Per ciascuno dei termini elencati, scrivi cinque aggettivi che vi si possano riferire:

 a. Piede: piccolo, grande, lungo, storto, destro

 b. Amico:___________________________________________________________ 

c. Paesaggio: :______________________________________________________

 d. Rumore: :________________________________________________________

 e. Odore: __________________________________________________________ 



martedì 8 giugno 2021

italiano - esercizi sull'apostrofo e accento

 italiano - esercizi sull'apostrofo e accento 


correggi gli apostrofi e gli accenti 

1)Ho visto un'amico di Giulia .......................................................

2) il rè vive in un castello .................................

3) non vedo piu Roberto ....................................

4)  me lha detto mio fratello .........................

5) lalcol non va bevuto in abbondanza .......................

6) lho messo la ............................

7)  me lo dara lui ............................

8) un amica mi ha regalato una borsa

9) quando tocchera a me

10) non serve preparare la merenda lha gia portata con se...............................






soluzioni 

1)  un amico 

2) il re

3) più

4)  l'ha 

5)  l'alcol

6) h'ho 

7) darà

8) un'amica 

9) toccherà

10) l'ha - già - sè






martedì 18 maggio 2021

Sergio Corazzini

 Sergio Corazzini 


Sergio Corazzini  nato a Roma nel 1886  moto a 21 anni  di tisi rappresenta  l'aspetto più malinconico  e teso della poesia crepuscolare. Lo differenziano  da Gozzano ( i due non si conobbero e probabilmente non lessero l'uno le poesie dell'altro ) l'esperienza di una poesia sempre volta a indagare in sé per ritrovare  nel proprio animo un senso di solitudine e di rinuncia, e l'uso del verso libero; l'accomuna  a Gozzano ed agli altri crepuscolari la consapevolezza di un'aridità interiore, di un'impossibilità di colloquio con gli altri uomini che lo porta a ripiegarsi sulle piccole cose comuni, specie su quelle che appaiono simbolo di abbandono, di malattia  e di morte.

La lirica che desolazione di un povero poeta sentimentale  la più nota di Corazzini costituisce il suo testamento spirituale :il poeta sente la sua opera come il riflesso della sua stanchezza interiore, della sua vita che si consuma senza speranza. Per questo  la sua poesia malinconica che si conclude  con un Silenzio ed alla Morte, una contrapposizione implicitamente  contrapposta alla celebrazione della vitalità impersonata da d'Annunzio


domenica 2 maggio 2021

Decameron - Boccaccio analisi

Decameron - analisi


con Dante e Petrarca Boccaccio è uno degli autori più importanti del 1300 e la sua opera più grande è stata il Decameron 

IL Decamerone è un racconto scritto tra il 1349 e il 135, è composta da cento novelle raccontate in 10 giornate che parlano dall'amore, passione, eros all'etica racconta della società fiorentina del XIV secolo.

Un'epoca in cui la morale era fondamentale quindi le novelle raccontate non erano comuni a tutti 

Dieci ragazzi tre ragazzi e sette ragazzi  decidono di andare in campagna per sfuggire alla peste che stava colpendo al città.

Sono isolati in una casa fuori città e per passare il tempo raccontano dieci novelle per dieci giornate, all'inizio il Boccaccio parla direttamente al lettore spiegando che l'intento dell'opera è per il pubblico femminile.

I temi trattati sono particolari e anche la situazione è abbastanza originale e strana infatti ragazzi in fuga difficilmente raccontano di etica  e morale più verosimile parlare di amore e di eros.

Il linguaggio utilizzato è il volgare però ogni personaggio ha il suo stile diverso e unico.

I protagonisti sono dieci e ognuno di loro rappresenta un aspetto della società è a un ruolo differente 

Dioneo 

Filostrato 

Panfilo 

Elissa 

Emilia 

Fiammetta 

Filomena 

Lauretta 

Neifile 

Pampinea


Le più famose novelle sono 

Andreuccio da Perugia 

Filomena racconta questa novella il secondo giorno e ambientata a Napoli e oltre al personaggio diventa protagonista la città descritta nei particolari anche con i suoi cittadini

Chicchibio e la gru

raccontata da Neifile nella sesta giornata, Chichibio è un cuoco veneziano un poco sciocco e presta servizio per un banchiere di Firenze si nota in questa novella la contrapposizione della borghesia e dei poveri al loro servizio

Tancredi e Ghismunda 

 la novella della quarta giornata raccontata da Fiammetta narra la storia di due amanti  Guiscardo e Ghismunda figlia del Principe di Salerno Tancredi. Inizia una storia d'amore con un valletto di corte IL padre li costringe a lasciarsi e imprigiona Guiscardo e viene poi condannato a morte Ghismunda alla fine si suicida









martedì 27 aprile 2021

schema verbi - italiano

 schema verbi - italiano 

                                     - attivo                    io lavo 

transitivo                     - passivo                 io sono lavato 

                                           

                                                                    proprio                  mi lavo

                                    -  riflessivo              improprio              mi lavo la faccia

                                                                    reciproco               ci amiamo


intransitivo                         attivo               vengo 

                                             riflessivo          mi annoio 


impersonale                         piove  sembra  accade 

ausiliare                              avere    essere 

servile                                 dovere potere volere solere .....

difettivo                              vigere vertere osta ......

sovrabbondante                  dimagrire  dimagrare        arrossare arrossire 

 


coniugazioni             are 1°              persone    singolare        io tu egli ella essa 

                                  ere 2°                              plurale           noi voi essi esse loro

                                  ire 3°


   modi                     FINITI      indicativo              tempi     pres. imperf. fut semplice

                                                                                               pass rem trapass, remoto

                                                                                               pass pross. trapass. prossimo 

                                                                                               fut. ant.

                                                   congiuntivo                         pres. imperf.

                                                                                              pass  trapass

                                                  condizionale                        pres pass

                                                  imperativo                           pres

                     INDEFINITI      infinito                                 pres. pass

                                                 participio                             pres pass

                                                gerundio                               pres pass   



 

lunedì 26 aprile 2021

l'alfabeto italiano in breve

 l'alfabeto italiano in breve 


- l'alfabeto è l'insieme di lettere, in italiano ne abbiamo 21 

- le vocali sono le lettere che possono essere pronunciate da sole perchè  hanno voce propria e sono 

a-e-i-o-u.

- le vocali e, o hanno un doppio suono  indicato dall'accento fonico  :

a) suono aperto o largo, che si indica con l'accento fonica grave ( erba - fossa) 

b)  suon chiuso o stretto, che si indica con l'accento fonico acuto  (neve -Roma)

- il dittongo è un gruppo di due vocali  che può essere pronunciato con una sola emissione di fiato ( piano guado)

- Lo iato  si ha quando due vocali vicine vengono pronunciate separatamente con due emissioni di fiato  (maestro - oasi)

le consonanti  sono le lettere dell'alfabeto che no hanno voce propria  e che possono  essere pronunciate solo con l'unione delle vocali 

Le consonanti possono essere 

labiali  se la loro pronuncia è fatta particolarmente con le labbra (b-f-m-p-v)

dentali  se si pronunciano accostando la lingua ai denti (d-n-s-t-z-l-r)

palatali se per pronunciarle  accostiamo la lingua al palato  (c-g seguite da i oppure e) 

gutturali  se si pronunciano con la gola (c-g seguite da  a, o, u, hi, he e la q)

Si chiama sillaba la lettera o il gruppo di lettere che si pronuncia con una sola emissione di voce  at-ten-zio-ne

Secondo il numero delle sillabe le parole si dividono in  monosillabi, bisillabi, trisillabi  e polisillabi