Translate

martedì 17 marzo 2020

Verifica Carducci - domande e risposte

Verifica Carducci

1) oltre alle Poesie raccolte dal Carducci nel 190 esistono altre liriche carducciane ?

si I primi versi poesie composte tra il 1848 e il 1859 tra esse le Rime  di San Miniato pubblicate nel 1857 e di cui una parte entrò nella Juvenilia
I primi versi appaiono nel primo volume della Edizione Nazionale delle Opere

2) A quali poeti  si ispirò il Carducci componendo le liriche raccolte nel volume Juvenilia ?

Carducci diceva :" mossi e me ne onoro dall'Alfieri dal Parini dal Monti dal Foscolo dal Leopardi per e essi con essi risalii agli antichi mi intrattenni con Dante e con Petrarca…"

4) come  spiega il Carducci il titolo Levia Gravia ?

Levia Gravia egli dice :"vuol dire fantasie di gioventù  e dolori ed esperimenti della vita cose leggere per sentimento  e per stile mescolate ad altre gravi per le stesse ragioni cose leggere ancora, che tuttavia son difficili e gravi a fare e in fine che agli italiani del '68 le parevano leggerezze e sciocchezze pedantesche e fastidiose "

5) che cos'è l'inno A Satana ?

Una poesia in strofette di quinari composta in una  notte del 1863 il poeta vi esalta la natura la ragione la scienza il progresso che ha il suo simbolo moderno nella vaporiera.
Nel 1881 così scriveva  il Carducci : "non mai chitarronata mi uscì dalle mani tanto volgare " daltra parte egli chiamò quest'inno una birbonata utile una poco bella poesia con ciu però cercava di risvegliare e di rinnovare se stesso e gli altri. L'inno fu pubblicato nel 1965 con lo pseudonimo  di Enotrio Romano

6) perché il Carducci intitolò Giambi ed Epodi una delle sue raccolte di poesie ?

per significare che le poesie comprese nell'opera richiamavano per il contenuto aggressivo satirico e polemico I giambi del greco Archiloco e gli Epodi di Orazio. Con quel titolo egli si richiama pure ai jambes di Augusto Barbier (1805-1882) poeta francese a lui caro.
Nella metrica classica il giambo era un piede composto di una sillaba breve e di una lunga si chiamò pure giambo il verso formato da tali piedi. La forma epodica era data da un verso lungo a cui seguiva un verso breve. Nella raccolta carducciana si imita spesso la forma epodica con strofe quaternarie di endecasillabi e settenari a rima alternata

7) Come il Carducci sintetizza la sua attività poetica da Juvenilia a Giambi e Epodi ?

con queste parole :"nei juvenilia  sono lo scudiero dei classici; Levia  Gravia faccio la mia vigilia d'armi; nei Giambi ed Epodi  dopo I primi colpi di lancia un pò incerti e consetudinari corro le avventure a tutto mio  rischio e pericolo ".



Nessun commento:

Posta un commento