Translate

lunedì 21 settembre 2015

poetica di Leopardi

La poetica di Leopardi è caratterizzata da una perfetta continuità lirica che va dal "Saggio sopra gli errori popolari degli antichi " fino al concludersi della sua produzione letteraria.
La rievocazione di miti  e di leggende sul tuono, sul vento, sul terremoto,  sui terrori notturni e sugli astri che tanto spazio occupano  nel "Saggio"  rivelano già nello  scrittore adolescente una fervida immaginazione un'adesione profonda alle belle fole si felici errori di cui echeggiano  spesso i canti della maturità.
Il Leopardi che ritiene di ricercare al fine di scoprire verità scientifiche  in effetti vive fantasie di altri tempi in versi e in prosa e le esprime con tono chiaramente lirico.
Proprio per questo "saggio " si apre l' anima poetica di Leopardi  e nasce la sua poesia, come  documento di un avvertito sentimento d'amore per la donna ma ancora più come rivelazione dei tormenti fisici, che lo invogliano  ad un continuo colloquio con se stesso e lo inducono ad una sempre più profonda  introspezione:
Le sue oper più significative sono i Canti  e le "operette morali "
Attraverso una lettura ed un adeguato commento delle sue opere è possibile cogliere i motivi, le forme  e i valori della poetica di Leopardi .
I documenti che, meglio  e più a fondo, rivelano  il pensiero, il sentimento  e perciò  il mondo interiore del "contino  di Recanati " sono gli "idilli" piccoli e grandi raccolti e pubblicati dal Leopardi  stesso nei "Canti" .
Le composizioni poetiche, in versi  occupano il ventennio  1816-1836  con l'interruzione  di un triennio 1823 - 1826  in cui Leopardi  non sentendosi più incline a scrivere versi, si  diede alla stesura delle "Operette Morali" che comunque anche se scritte in prosa non interrompono la continuità lirica della sua produzione.
E' da ritenere pertanto semplicemente scolastica e forse anche arbitraria la suddivisione in periodi dell'opera poetica del Leopardi uguali sono i grandi temi trattati nei "Canti" e nelle "Operette morali " il dolore umano (individuale, collettivo), il dolore universale, la potenza misteriosa della natura, la natura  matrigna.

Nessun commento:

Posta un commento